glug: LAN casereccia...

tartagli@libero.it tartagli@libero.it
Mer 11 Feb 2004 11:37:50 CET

On Wed, Feb 11, 2004 at 09:58:54AM +0100, CANEPA Davide wrote:

> Hmmmm... in una scala da uno (NEWBIE ASSOLUTO) a dieci (Linus Torwald), io
> credo di collocarmi attorno a tre/quattro.
> Alla luce di questo, in quella scala, quale ritieni che sia il livello di
> difficoltà per realizzare quanto mi suggerisci?

Tempo fa un mio amico che si collocava al livello uno (*) ha provato
coyotelinux: e` una mini-distro che sta su un floppy. Richiede un 486DX
con 12 Mbytes di ram, ma non ha bisogno di harddisk. Per la
configurazione c'e` un wizard che ha permesso al mio amico di creare
tutto senza troppa fatica (ha addirittura creato il floppy sotto
windows!).
Io non ho mai provato coyotelinux di persona e non so dirti se fa
davvero al caso tuo,  ma se per caso vuoi darci una occhiata la trovi
presso  http://www.coyotelinux.com/

  Ugo

(*) Quel mio amico era esperto solo di windows. Aveva provato a
sistemare un firewall con la redhat sul suo vecchio computer ma, a causa
dell'hardware troppo vecchio, non era riuscito a installare X con tutti
i pacchetti richiesti dalla RedHat. Quindi si lamentava che senza
nessuno strumento grafico di configurazione non sapeva come affrontare
il problema ... non conosceva neppure il comando ifconfig!