glug: LAN casereccia...

Stefano Canepa sc@linux.it
Mer 11 Feb 2004 10:09:17 CET

Wednesday 11 February 2004, alle 09:58, CANEPA Davide:
: > From: Stefano Canepa [mailto:sc@linux.it]
: > :
: > Lo sono fissato ma io userei per entrambi una Debian poi sul firewall
: > (486) monterei shorewall (che su 486 funziona perfettamente).
:
: Hmmmm... in una scala da uno (NEWBIE ASSOLUTO) a dieci (Linus Torwald), io
: credo di collocarmi attorno a tre/quattro.
: Alla luce di questo, in quella scala, quale ritieni che sia il livello di
: difficoltà per realizzare quanto mi suggerisci?

Direi che la difficoltà vera di shorewall è quella di leggere il manuale
in inglese e editare gli appositi file di configurazione. Io che uso una
configurazione di connessione un po' complessa (PPTP) ho messo su la
cosa in un'oretta.
Per quanto riguarda installare debian minimale è semplice basta eseguire
l'installazione di woody senza scegliere nessun task. Il consiglio poi è
di usare filerc invece che il metodo classico di avvio dei demoni.
Direi che in due orette installi tutto. Devi aggiornare il kernel o
meglio sostituirlo con uno nuovo (quello di default di woody è quello
bacato).
Poi dipende sempre da come devi configurare la ADSL: pppoa, pppoe o
altro.

: > Debian se la installi in modo accurato occupa tra i 64 e i 75 mega.
:
: Interessante... anche se lo spazio sull'HD non è la cosa che mi preoccupa di
: più, sempre meglio risparmiarlo ;)
:
: > Riassumendo direi:
: > 1) 486 firewall
: > 2) P200MMX ftp server
:
: Hmmmm... questo mi lascia perplesso, credevo che la maggior velocità dovesse
: servire di più al firewall...
: Evidentemente mi sbaglio, ma mi spieghi un pochino più in dettaglio "dove"
: sbaglio?
: Magari in pvt, se agli altri non importa molto...
:
Io, personalmente, penso che nella tua configurazione un 486 possa
bastare (le regole di iptables) non sono poi così tante. Invece pensavo
che il P200MMX potrebbe avere un disco più veloce e quindi per un ftp lo
vedo meglio, ovviamente anche l'ftp server dovrà avere le sue belle
regole di iptables per vietare tutto tranne ftp.

Ciao
sc

PS: il mio firewall è un 486.

--
Stefano Canepa email: sc@linux.it - www: htt://www.stefanocanepa.it
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza.