R: glug: ricerca HW

Roberto A. F. me@roberto.foglietta.name
Mer 11 Feb 2004 12:16:49 CET

On Tue, 10 Feb 2004 17:31:19 +0100
Valerio Sanguineti <liveinvolvo@inwind.it> wrote:

> Provate *ASSOLUTAMENTE* smoothwall (http://www.smoothwall.org): la
> versione con kernel 2.2 non pesa niente (60 mega su disco) e si
> installa in 10 minuti; c'è anche una versione con kernel 2.4. Occhio
> perché CANCELLA LA TABELLA DELLE PARTIZIONI su /dev/hda, anche se
> escludete il disco dal BIOS.
>
> In ogni modo (vado di fretta), è controllabile via ssh, http (porta
> 81) e https (porta 445), con un'interfaccia veramente invidiabile; ha
> snort come intrusion detection system, apache come server web e squid
> come proxy - anche trasparente. Supporta parecchi modem adsl usb e
> [...]

 Un ottimo firewall si fa con un floppy da 1.44, cpu 386 con 4Mb RAM, 2
o più sk rete e nessun HD/monitor/tastiera.
 La BIOS deve essere configurata ad ignorare qualsiasi errore altrimenti
l'assenza della tastiera blocca il boot.
 Accesso ssh con chiave e esportazione di log su altra macchina in rete.
 Già fatto, già venduto.

 Controindicazioni: non esistono 386 con attacco PCI e le schede ISA
sono di solito solo 10Mbit/s ma non necessariamente però spesso è più
difficile trovare eth isa 100Mbit/sec che non una piastra 586 con 3
slots PCI. In archittura PC104 invece le cose cambiano radicalmente e
sono abbondanti i 386/486 con slots PCI.

 La parola magica? c0y0t3
 :D

 Ciao,