glug: 2.6 e masterizzazioni varie

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 22 Feb 2004 12:51:18 CET

Situazione: Slack9.1 +Linux2.6.3 +cdrecord2 +k3b0.11

Per accontentare il nuovo kernel, che ad ogni boot mi dice
insistente&incarognito che l'uso di ide-scsi per masterizzare è
deprecato, ho voluto provare a non caricare il suddetto modulo,
rimuovendo anche l'append hdc=ide-scsi che passavo a lilo per far
funzionare il mio masterizzatore-cd, e mi sono pertanto affidato
soltanto a ide-cd, che ho integrato nel kernel.

Risultato:

1) cdrecord funziona a meraviglia, con la differenza che invece di
dev=0,0,0 devo indicare dev=/dev/hdc

2) cdrdao non ne vuole sapere di funzionare. Ho provato di tutto senza
successo :( Idee?

3) k3b vede entrambi i mie lettori cd, ovvero il masterizzatore e il
dvd. L'assenza dell'emulazione ide-scsi pare non dargli alcun problema,
a parte un vistoso messaggio di avviso all'avvio che mi informa -come
già notato- che cdrdao non ne vorrà sapere di funzionare con un
masterizzatore ide. Per il resto, ho provato a cancellare un rw e a
masterizzare un cd dati: nessun problema. 2 di picche per un cd audio
partendo da mp3, invece. Ma ho trovato un workaround, ovvero gli dico
di creare solo l'immagine, il che produce in output i file wav
corrispondenti. Quindi da console basta lanciare qualcosa del genere:

cdrecord -dao -v dev=/dev/hdc speed=10 -audio *.wav

Il cd risultante provato su uno stereo funziona benissimo.

4) non avevo mai usato un frontend grafico per masterizzare (anche
perchè quelli che avevo provato non erano un granchè...) ma questo k3b
mi pare davvero fatto bene ed è comodissimo. Ho notato che ha una
funzione per convertire un dvd in divx in automatico (leggendo qui:
http://k3b.plainblack.com/index.pl/videoencoding) e volevo provarla.
Ho installato transcode e il resto richiesto, ma quando accedo al dvd
non mi compare la lista dei file. Idee? C'entra forse qualcosa
libdvdread?
Inoltre ho visto nel menu di configurazione che k3b cerca alcuni prg per
la creazione di vcd (che però non ho ancora installato einfatti nonli
trova), da cui suppongo che possa anche fare il passaggio automatico da
dvd a vcd. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Paolo Gaggini
gse@libero.it
http://www.paolo.gaggini.name
#220216 Linux Registered User