glug: Kernel: forse è la volta buona [lunga]

Franco Traversaro franco.traversaro@libero.it
Dom 22 Feb 2004 13:56:20 CET

Non sto tenendo il conto, ma credo di essere arrivato tranquillamente alla
decima ricompilazione. Ho agevolmente superato il problema del
module_init_tool mediante un semplice urpmi. Effettivamente è presente nella
distribuzione, ma di base non viene installato. E questo è andato. Ho anche
superato il fatto di non riuscire ad usare il modem, avevo dimenticato il
supporto per la seriale e non credevo fosse indispensabile la parte su PPP
(chissà perchè, mi sembrava di avere letto da qche parte che serviva solo per
il "lato server"... divento vecchio). Adesso però sono arrivato al capolinea.
Il supporto dei moduli, una volta che la baracca è partita, funziona: da root
ho fatto un lsmod e mi ha elencato 3 moduli. Ho fatto "modprobe ide-scsi"
seguito da lsmod ed effettivamente i moduli erano diventati 4. Ma allora,
perchè se vado a vedere in /var/log/syslog trovo tre righe, all'avvio, che
dicono

Feb 22 11:35:38 localhost kernel: Loaded 23601 symbols from
/boot/System.map-2.6.1.
Feb 22 11:35:38 localhost kernel: Symbols match kernel version 2.6.1.
Feb 22 11:35:38 localhost kernel: No module symbols loaded - kernel modules
not enabled.

Ed infatti non riesco a caricare certi moduli. Sempre nel syslog vedo righe
tipo

Feb 22 11:35:38 localhost kernel: request_module: failed /sbin/modprobe --
block-major-11-0. error = 256

Che sinceramente non mi dicono molto. Come se non bastasse, mi richiede dei
moduli (sb, lp, char_major_81_0, char-major-6-*, sound_service_0_3, bsd_comp)
che non so dove pescarmi. Mi sono passato tutta la parte del sonoro senza
trovare un diavolo di modulo "sb". Adesso lsmod mi informa della presenza di
un soundcore, ma sndconfig mi richiede soundcore.o. Altra cosa interessante è
che mi trovo mancanti un tot di moduli per il ppp, ma la connessione ha
funzionato.

Altra cosa: non vedo errori riguardanti lo scsi, tuttavia se provo un

mount /dev/scd0 /mnt/master/

mi ritrovo con un

mount: /dev/scd0 non un dispositivo di blocchi valido

Allo stesso modo, lo scanner scsi non viene rilevato. Ci sono ancora un tot di
altre inezie da appianare, tipo che kde non riesce a trovare "su" dicendomi
di controllare la $PATH ma posso tranquillamente usarlo da Konsole, oppure la
manpage di modprobe la posso chiamare da user ma non da root, ma non temo
queste piccolezze. Ora come ora, devo assolutamente mettere a posto lo scsi,
l'usb (mi ero dimenticato, la stampante non va, ma senza darmi errori) e
l'audio. Il resto può attendere.

Qualcuno ha delle dritte basta su come capire la direzione generale in cui
devo muovermi? Per esempio, una volta conosciuto il modulo che dovrei
caricare, coe faccio a trovarlo nel menu dell'xconfig?

Grazie dell'aiuto: devo assolutamente riuscire una volta, nella mia vita, a
finire la procedura completamente...
            Frankie

--
D'Jon: "Oh. Quindi ti senti intimorito dalle ragazze intelligenti?"
Pierce: "Occasionalmente. Di solito ignorato."