glug: Mandrake 10 Cooker

Roberto A. F. me@roberto.foglietta.name
Lun 23 Feb 2004 08:58:49 CET

On Sun, 22 Feb 2004 18:57:16 +0100
Paolo Gaggini <paolo@gseserver.net> wrote:

> Probabilmente qualcuno disse la stessa cosa a Linus Torvald quando
> lanciò -anche lui da solo e in ambito universitario- l'idea di fare un
>
> sistema operativo libero partendo da Minix....
> ;-)

 Quel qualcuno si chiamava Tanenbaum oltre che detrattore di Linus fu
anche ideatore della struttura micro-kernel a cui Hurd (quello sì che è
un progetto che probabilmente non vedrà mai la fine) si è ispirato.

 Mentre Stallman dice che la struttura microkernel è difficile da
debuggare (ce ne è un bel trafiletto anche su OS-revolution) e che lo
sviluppo del kernel (ex)monolitico, oggi modulare, di Linus ha portato
via interesse per il progetto Hurd si può invece citare QNX come un
microkernel hard-RT molto apprezzato come dimostrazione che era
possibile arrivare ad un microkernel funzionante in tempi brevi e con
uno staff comunque non enorme.

 Morale? Che di solito le alternative concrete non le scrive chi sputa
sentenze!
 ;-)

 Ciao,