glug: La grafica fà i capricci problema con X

Matteo Dell'Amico della@linux.it
Dom 25 Gen 2004 10:13:28 CET

Il sab, 2004-01-24 alle 22:22, Andrea Zuppa ha scritto:
> Dopo una marea di tentativi installato x-window-system-core e
> x-system-window-system e qualcosa di grafico si è visualizzato adesso
> i problemi sono:
>
> - Ho sbagliato il tipo di scheda video ho una S3 Trio ed invece ho
>   installato una S3 Virge, le schede sono simili ma non credo uguali e
>   segnala un pò di errori. Mi hai segnalato di guardare su
>   www.xfree86.org ma non sono riuscito a trovare nulla mi potresti
>   dare una mano anche a questo proposito, probabilmente ho anche
>   impostato una risoluzione tropp alta, penso di dover modificare
> [...]

/etc/modules non c'entra proprio nulla. Prova a scrivere la
configurazione, come ti dicevo, con "dpkg-reconfigure xserver-xfree86".

> - Vorrei che all'avvio partisse la schermata grafica di login ma mi
>   dice che xdm non è il display manager di defoult, è quello giusto
>   per il login grafico ??
>
> - Vorrei che dopo il login con la maschera  sopra la scritta Debian
>   partisse in automatico KDE come faccio, quale è il pacchetto base
>   dell'installazione che si trascina dentro tutto e cosa devo fare per
>   l'avvio automatico ???

gdm e kdm sono i display manager, rispettivamente, di Gnome e KDE, e
sono più user-friendly di xdm. Per configurare quello che vuoi eseguire,
"dpkg-reconfigure gdm", per esempio.