glug: Ma in effetti... di cosa stiamo parlando? :-) (was: Re: Di cosa stiamo parlando?)

robang robang@libero.it
Lun 12 Lug 2004 10:55:45 CEST

ad68@libero.it ha scritto:

> [...]
>>>>>

>un grande modo per perdere tempo, farsi del nervoso e dei nemici.
>Inoltre sul piano pratico è praticamente inutile. IMHO
>Ho partecipato a due linux day è il secondo è stato particolarmente infelice
>nonostante un discreto successo del lavoro su samba (anche se fatto in grande
>collaborazione e spirito  con amici veri).
>
>Mi ricordo stupidi sabotaggi, chiacchiere dietro a posteriori e a priori e
>qualcuno che cercava di fare vedere il suo giocattolo ignorato perchè alla gente
>samba interessava di più .... il resto è stata rissa, disgusto, pessimismo e

 Io mi ricordo quel lavoro come assolutamente non documentato presentato
con una valanga di castronerie da far paura (cosa che mi hanno riferito
anche altre persone) e senza rispetto per gli orari... il che significa
che persone venute da Imperia e Savona hanno dovuto aspettare sera per
presentare in tempi ristretti e in forte ritardo sulla tabella di marcia
una tecnologia che all'epoca era ancora poco diffusa come il WiFi, non
mi stupisce che non abbia attirato la dovuta attenzione.

  Mentre in fondo il lavoro su samba poteva essere ripresentato tutte le
volte che si voleva mentre il WiFi no, ma evidentemente il rispetto per
l'ospitalità è una cosa poco importante di fronte a tanta magnificenza.

 La supposizione di essere infallibili e pure interessanti porta a
supporre che se qualcosa non funziona è perchè qualcuno ha fatto
sabotaggio e quindi porta a sentirsi perseguitati invece che fare
autocritica e cercare di migliorarsi.

>Mi stupisco che ci siano ancora dubbi sul perchè persone intelligenti,
>superiori, potenti ci abbiano tollerato!
>Ebbene si! Per questo quasi la metà delle persone di un certo LUG se ne sono
>andate all'improvviso un certo giorno!
>Volevamo tutti togliere dalla vergogna e dall'imbarazzo chi era troppo superiore
>per capire le esigenze di noi stupidi idioti (ehmm... questa ultima leggetela
>solo riferita a me. Non voglio offendere nessuna persona .... se qualcosa si
>offende per me evidentemente non è una persona ...).

 Avreste potuto farlo senza fare tanto baccano, come di solito fanno le
persone intelligenti, ma la realtà è che vi lasciavo l'aula libera per
organizzare un ribaltone e me ne andavo altrove per continuare il corso
su linux. La mia speranza era che da quelle riunioni potesse nascere un
direttivo nuovo o per lo meno una valida alternativa che, nonostante
l'inizio poco onorevole, si sarebbe proposta nei tempi e nei modi
adeguati ma invece si preferì fare la guerra e pure perderla.
 Ma l'uva che non si è stati capci di  cogliere è sempre troppo verde
per essere mangiata!
 ;-)

>Vabbe. Mica sei serio. Nel senso che non la dici tutta.
>Prova ad avere una Mandrake 9 e a cercare di fare gli aggiornamenti di sistema
>via internet  .... mica puoi. Windows 2000 nonostante ci sia XP lo fa. Detta
>tutta come e lo fa anche per windows 98.

 Se non ci sei riuscito non è colpa mia, comunque con 1/3 del prezzo
della licenza XP home se ne occupava la Mandrake di farti trovare il
servizio di upgrade bello pronto. Il fatto che l'upgrade MDK per
versioni gratutite vada riconfigurata e spesso punti alla cooker non è
un difetto... può essere una rogna ma non è un difetto. Se non paghi
appartieni alla community e quindi per lo meno contribuisci al testing.

 Inoltre urpmi non è così peggio di apt-get... il packaging di Mandrake
a livello di dipendenze invece lascia ancora molto a desiderare... ma
prima o poi usciranno anche da quel tunnel... la strada di ridurre i
pacchetti supportati e lasciare gli altri come contribs l'hanno
intrapresa, i livelli business, commnity e cooker li hanno separati, ma
ci vorrà tempo perchè questo processo produca i risultati sperati.

 Considera che la 9 è la distro uscita quando la MDK rischiava il
fallimento e la 10 è la prima distro uscita dopo la riorganizzazione
interna e le scelte strategiche sopra menzionate. Dalla 11 in poi si
dovrebbe cominciare a vedere un concreto risultato di tutti questi
sforzi... se non sarà così... si cambierà distro di riferimento.
D'altronde non si abbandona una compagna solo perchè talvolta non è
stata in grado di essere all'altezza...

 Già della mdk 10 official uscita in DVD su linux&c mi hanno parlato un
gran bene... io non la uso, viaggio sempre di cooker... purtroppo è una
versione di testing e come tale con tutte quelle menate che sono tipiche
dei paccheti release candidate. Ma visto che non sono proprio un utente
di primo pelo fare un po' di debugging non mi pesa molto... anzi mi
tiene sveglio.

>Microsoft non aggiorna più  windows 95 e windows NT4.
>Mandrake 9 è uscita l'altro ieri .....e i troll di turno non mi parlino di
>contratti ... M$ lo fa fare gratis costo di banda A PARTE ....
>E a me risulta che un oggetto chiamato Debian lo fa gratis comunque .... ma
>questa è religione ...

 Debian avrà dei seri problemi di packaging in futuro perchè stanno
includendo l'infinito per troppe piattaforme, l'ultima viaggia su 15
cdrom... la stable è indietro di anni. La possibilità di crescita
esponenziale finirà anche per linux perchè il numero di persone
competenti che desiderano occuparsi di un package non potrà salire
proporzionalmente agli utenti.

 La maggior parte degli utenti non desidera altro che usare un sistema
operativo bello e pronto. Mandrake ha fatto un errore in passato che sta
pagando ancora adesso, al livello di struttura interna, anche se come
conti sono riusciti a ripianare i debiti, e per una distro che ha sempre
pubblicato le ISO prima che uscissero le confezioni nei negozi non è poco!

 Certo che se dovessi usare ancora pentium uno e due probabilmente
preferirei debian... o molto probabilmente esattamente come faccio di
mesterie andrei di personalizzazioni stile embedded.

>Fico! Stai anche Tu cercando di entrare nelle classifiche dell' International
>BOFH Tournament?

>Si ma Tu non hai bisogno di fare discepoli ed avere sudditi. ....

 Si dice che il miglior difensore di un uomo sia una moglie soddisfatta.
 Analogamente possiamo dire che il miglior sostenitore è un cliente
soddisfatto.

 Se da questo qualcuno inferisce che il volontariato mi serve per
sostenere il mio business probabilmente non sa che chi sostiente il mio
volontariato è solo una piccola frazione del mio business che condivide
quest'impegno.
 Anzi chi mi conosce bene sa che non sono affatto geloso dei miei
clienti che spesso mando a fornirsi di materiale e servizi anche da
altre persone. Perchè i clienti come le donne preferiscono gli uomini
che non hanno paura della concorrenza!
 ;-)

>Io ho comprato una maglietta Debian al webbit di Padova ;-)

 Io un coupè sportivo di recente, anzi me lo dovrebbero consegnare oggi
pomeriggio.
 Ma se il motto è "just for fun" ognuno è libero di divertirsi come
vuole o come può, basta esserne felici!

 Ciao,
 /roberto