glug: ancora debian...

Danilo Raineri raidan77@tin.it
Gio 29 Lug 2004 14:03:17 CEST

Alle 12:56, giovedì 29 luglio 2004, Francesco ha scritto:
> sono sempre alle prese con la configurazione della mia debian, i miei
> problemi ora sono:

> 2 capire perchè il comando make fa le bizze:
>
> "kaneda:/usr/src/linux-2.6.7# make menuconfig
>   HOSTCC  scripts/basic/fixdep
> /bin/sh: gcc: command not found
> make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 127
> make: *** [scripts_basic] Error 2
> kaneda:/usr/src/linux-2.6.7#"

Installa kernel-package, è probabile che le sue dipendenze tirino dentro tutto
ciò che serve.

Ancora meglio, compila il kernel seguendo la Debian way:

http://newbiedoc.sourceforge.net/system/kernel-pkg.html

> 3 cosa devo scrivere e dove (credo di aver capito in fstab) per far si
> che la box si spenga completamente e non che si fermi in attesa che io
> spenga il bottonGino :-D

Uhm... come sei giunto a fstab?

Ad ogni modo è necessario il supporto del kernel, apm o acpi in funzione della
tua macchina. Poi ci sono due comodi pacchetti, apmd e acpid che contegono
utili demoni e script di supporto.

Grande fu la mia meraviglia quando, dopo un apt-get install acpid, scoprii che
premendo il tasto di spegnimento un demone usciva in maniera pulita da kde e
avviava la procedura di shutdown...

(cosa che mai mi funzionò sotto icspì, giusto per la cronaca).

--
Danilo Raineri, raidan77@tin.it