glug: TUX e Debian

harlock cospessa@tin.it
Sab 5 Giu 2004 14:23:49 CEST

Alle 20:13, giovedě 27 maggio 2004, s.sartini ha scritto:

anche se la risposta non e' rivolta a me (per cui non entro nel merito a molte
sue parti) non concordo con alcune tue affermazioni.

> - La piu' grossa differenza tra M$ Win (95,98,2k,2003 etc) č proprio il
> KERNEL.

la piu' grossa differenza tra i prodotti M$ e GNU/Linux e' che si tratta di
software libero.

> Imparare Linux passa anche (e soprattutto) dalla ricompilazione del
> KERNEL, poichč smanettando tra i vari menu del (menu/x)config si
> imparano piu' cose che leggendo tonnellate di riviste o manuali.

imparare GNU/Linux (e sottolineo la presenza di GNU) passa per molti sentieri.
il primo scoglio per chi (praticamente tutti) proviene da M$ e' capire che
esiste qualcosa di diverso e talmente diverso che appena usciti dal 'desktop
grafico avanzato' bisogna ricominciare tutto da capo.

ricompilare il kernel puo' avere poco senso senza sapere come funzionano le
cose quindi nella tua frase eliminerei _soprattutto_ a favore di _anche_.

> Inoltre come qualcuno ha giustamente fatto notare, ricompilare il KERNEL
> ha un altro scopo che non sia quello di eliminare il (simpatico)
> pinguino, ma quello di adattarlo alle proprie esigenze ed al proprio HW.

ricompilare il kernel richiede comunque la consapevolezza di quello che si sta
facendo altrimenti rischia di diventare solo un frustrante esperimento
sono gia' troppe le persone che solo di fronte ad una scheda audio che non
funziona o al masterizzatore non riconosciuto tornano al modo dal quale
provengono per rischiare di allontanarne altre.

e' possibile utilizzare con profitto GNU/Linux ed aprirsi ad un nuovo mondo
senza necessariamente essere costretti a compilare il kernel (o prevedere di
doverlo fare) anche per anni.

> Modificare bashrc č ne + ne - come
> modificare autoexec.bat dei vekki win o del dos.

bash e la console del dos
non sono proprio la stessa cosa  ;-)

> piu' Linux-style.

mi daresti una definizione di 'linux-style'?
ed a proposito di stili, KISS ti ricorda nulla?

ciao