glug: Re: dvd/divx player

Matteo Dell'Amico della@linux.it
Sab 5 Giu 2004 18:55:36 CEST

Il sab, 2004-06-05 alle 19:30, Zingus J. Rinkle ha scritto:
> Btw, se quello che vedi dentro è GPL'ed, hai tutti i diritti di
> fare quel che hai fatto.

Ni. Due torti non fanno una ragione: io non ho il diritto di entrare in
casa tua per riprendermi una cosa che mi hai rubato.

La GPL non ti dà il diritto a redistribuire il software se non rispetti
certe regole nel redistribuirlo; il fatto che loro abbiano violato la
GPL non autorizza te ad attuare un comportamento che viola i tuoi doveri
nei confronti di codice che ottieni in licenza.

È lo stesso motivo per cui non è vero che la GPL è virale: supponiamo
che l'azienda ACME produca un programma chiamato "Chatella" (un
programma per scambiare gossip in tempo reale su una rete peer-to-peer)
e lo rilasci con licenza proprietaria. Se si viene a scoprire che è
stato incluso codice GPL scritto da altri sviluppatori in Chatella,
questo *non* vuole dire che la ACME è obbligata a rilasciare Chatella
sotto GPL: verrà punita per la violazione della legge sul copyright, ma
non c'è motivo per cui i diritti sui pezzi ACME di Chatella vengano
persi.

Ho scritto "ni" in cima perché IANAL, e quindi mi posso sbagliare; però
mi sono formato sui Sacri Testi di Kuhn (l'avvocato della FSF). Inoltre,
non ho la più pallida idea dello stato a cui sono le leggi che
riguardano il reverse-engineering, e quindi non so se sia legale fare
quello che Giovanni ha fatto. In ogni caso, data la situazione (palese
violazione di copyright da parte di chi ha prodotto il lettore),
sicuramente mi sembrerebbe estremamente fesso da parte della ditta
produttrice provare a rivalersi su Giovanni.

--
Ciao,
Matteo