glug: Re: dvd/divx player

robang robang@libero.it
Lun 7 Giu 2004 10:21:57 CEST

Matteo Dell'Amico ha scritto:

>Ni. Due torti non fanno una ragione: io non ho il diritto di entrare in
>casa tua per riprendermi una cosa che mi hai rubato.
>
>La GPL non ti dà il diritto a redistribuire il software se non rispetti
>certe regole nel redistribuirlo; il fatto che loro abbiano violato la
>GPL non autorizza te ad attuare un comportamento che viola i tuoi doveri
>nei confronti di codice che ottieni in licenza.
>
>È lo stesso motivo per cui non è vero che la GPL è virale: supponiamo
>che l'azienda ACME produca un programma chiamato "Chatella" (un
> [...]

Giovanni ha scritto:

guardando l'aggiornamento del firmware di un dvd/divx player (Technosonic)

^^^^^^^^^^^
 Vorrà mica dire che ha scaricato da internet un file e ci ha sbirciato
dentro con un hex editor? [1]
 E da quando in quà fare reverse-enginering *si limita* a sbirciare i
binari di un firmware?
 Disgraziatamente faccio "cat nomefile" o "strings nomefile" e sono già
un hacker del R-E?
 Andiamo...

 ...poi a quale contratto e a quale copia privata ci si riferisce se per
giunta Giovanni avesse scaricato quel file da un sito web ma non avesse
nemmeno mai comperato un lettore divx di quella casa produttrice? Ad il
contratto lungo 20 schermate in inglese che uno accetta prementdo il
tasto 'accept' in fondo? E se in quel contratto ci fosse scritto che per
ogni violazione devi:

 a) scrificare la mamma sull'altare di Minerva

 oppure

 b) offrirti schiavo a loro

 sarebbe altrettanto valido quel contratto? Le scritture fra privati
(contratti) *forse* non sono essi stessi regolati dalle leggi vigenti in
materia per le quali ad esempio ha senso la dizione, ad esempio, di
"clausula vessatoria", di "diritto di copia a scopo di backup"?
L'importante è aver apposto l'apposito bollino SIAE sull'HD che è
ricettacolo di tutti questi download!

 Se è così quale mai dovrebbe essere la colpa di Giovanni? Non avere il
doppio click automaticamente associato con l'applicazione giusta di
default che tiene lontano dai guai (anche giuridici)? In ogni caso anche
fosse basta segnalarlo alla FSF, oppure agli autori del software in
questione che sicuramente possono avviare indagini più dettagliate e
probanti.

 Se invece Giovanni avesse fatto qualcosa "in torto" rivalersi su
Giovanni contro-denunciandolo sarebbe la cosa più furba da fare perchè
avere ragione ed avere soldi sono due cose che vanno PARECCHIO di pari
passo più o meno come avere i soldi ed intimidire/comprarsi/far fallire
gli avversari. Oppure mi citate un esempio di azienda in grado di fare
queste cose ma di rinunciarvi per nobiltà d'animo?

/roberto

[1] in questo caso sarebbe possibile ipotizzare che 'mi sono formato sui
Sacri Testi di Kuhn' sia indice di morte celebrale per la quale
"aggiornamento" è una parola priva di significati/implicazioni e
"segnalalo agli autori" è una soluzione troppo banale?