glug: Re: dvd/divx player

robang robang@libero.it
Lun 7 Giu 2004 14:54:12 CEST

Emanuele Rocca ha scritto:

>La curiosità è irrefrenabile: riuscirà quell'uomo a rispondere
>direttamente a domanda diretta o ci sparerà qualche sega mentale di ore
>e ore? :)

essendo la lettura del codice così com'è MENO del reverse engineering e
cioè operazione fra quelle necessarie al r-e ma di per se non
sufficiente ad essere r-e ed essendo ancora legale il reverse
engineering in europa, fatta eccezione per copia non consentita (crack),
la risposta è si: quella può essere considerata una clausula vessatoria
non appliccabile. Perchè limitando la lettura del codice limiterebbe il
diritto di r-e pur non essendo la lettura del codice essa stessa r-e.

O se ti piace girare la frittata: mentre mi accingevo a fare
reverse-engineering (lecito, meglio spiegare quale era il motivo che
spingeva l'untente in quella direzione) mi accorsi che il firmware
conteneva delle stringhe che identificavano software libero distribuito
sotto GPL. Perciò ho sospeso l'attività di r-e e vi chiedo di onorare la
licenza GPL fornendomi i sorgenti di...

A domande precise risposte precise,
/roberto