glug: proftp e script di [start|stop|restart]

s.sartini s.sartini@linux.it
Gio 24 Giu 2004 15:07:23 CEST

mizar_cs@inwind.it wrote:

> Ma nel tentativo mi pare di ricordare che avevo provato a lanciare lo script
> anche a server avviato (login da altra macchina con ftp client) e che falliva
> comunque lo spegnimento; la domanda è quindi perché non viene generato il file
> .pid .... Rifarò la prova ad un'ora decente e con i neuroni attivi e ti farò sapere.
>
> Alle prossime.
> Saluti
> Maurizio

Probabilmente per lo stesso motivo per cui non lo trova: in realtà il
.pid viene generato (te lo do per certo) ma non è dove lo script si
aspetta che sia, e quindi lo script non puo' spegnere un processo di cui
non sa il PID (contenuto dentro al file .pid).

Se hai voglia di divertirti un po e imparare un comando nuovo (che viene
utile una marea d volte) puoi provare a usare "strace proftpd" e vedere
quali file apre o genera, anche se nel tuo caso non sei ancora
"all'ultima spiaggia" per cui non credo sia necessario (ma è divertente ;)

curiosità: non è che per caso c'era già installato il proftpd di default
nella SuSe ? si spiegherebbero un sacco di cose (vedi discorso sui
doppioni in directory differenti).
Guardando il tuo script sembrerebbe quasi che ci siano 2 versioni del
proftpd, una in "/usr/sbin" (tipica posizione dei binari delle distro)
ed una in "/usr/local/bin" (tipico del "./configure && make && make
install"), solo che lo script lancia quella in /usr/sbin, per poi pero'
usare i path relativi a /usr/local/

Buona fortuna,

Stefano