glug: firewall box

Eugenio De Vena edevena@gsy.it
Lun 1 Mar 2004 21:34:40 CET

Andrea Fasce wrote:

> Salve a tutti,
> ho recentemente riesumato un vecchio p120 con due schede di rete e
> pensavo di trasformarlo in un  firewall/router domestico (ho una flat
> adsl con modem ethernet che supporta pppoe).. Pero' essendomi
> avvicinato a linux da poco non so quale distribuzione potrei usare
> (visto che X non mi serve....) voi cosa mi consigliate ? (Considerate
> che il pc in questione ha un hd da 2gb).
> Grazie,
> Andrea Fasce

Ciao,
se non hai necessita' di configurazioni particolari puoi provare
Smoothwall ( www.smoothwall.org ). E' basato su una
Redhat ( credo 8.0 ) ma non necessita di nessun know how particolare.
Scarichi l'immagine iso e fai boot, lui ti chiede
un po' di parametri ( ip interno , tipo di connessione ad internet etc )
e ti installa il tutto in modo funzionale.
Considerazione: non e' sicuramente un approccio' "propedeutico" al
pinguino pero' funziona alla svelta ( se questa e' la tua
necessita' ).

Eugenio