glug: Re:Pirateria

Francesco jango@fastwebnet.it
Ven 5 Mar 2004 13:06:07 CET

Mi permetto il mio primo flame (e spero di rispettare le 72
colonne, datosi che sono sul webmail perché sono ancora
sul lavoro a stressare un firewall): la pirateria è dannosa
soprattutto per un motivo:
IMPEDISCE LA DIFFUSIONE DI SOFTWARE LIBERO E
FAVORISCE IL SOFTWARE PROPRIETARIO.
(vale anche per l'MP3: leggi musica libera)
Ormai è palese (io è da tempo che lo predico, anche ai
ragazzi nelle scuole); credo che ne parlino anche siti italiani
quali linuxdidattica.org.
Dico anche che il modo in cui è concretamente attuata la
tutela dei diritti d'autore sul software favorisce palesemente
la pirateria, perché funzionale al meccanismo. Inoltre: chi ha
speso tanto tempo per imparare ad usare software commerciale
perché dovrebbe sforzarsi di cercarne uno diverso?
Combattiamo la pirateria e avremo più software libero e mari
lo faremo ancora meglio.
Scusate il flame (mi pareva doveroso), Valerio.

Scusa ma non è proprio questo il discorso secondo me
Che la pirateria sul software sia dannosa per il software libero è un
dato di fatto e siamo assolutamente d'accordo, sta al buon senso di
tutti noi non usare in nessuna forma software pirata perchè sarebbe fare
il gioco degli stessi produttori di quel software, ma per quanto
riguarda musica, film, libri e quant'altro il discorso è ben diverso.
Non mi vengano a raccontare che scaricarmi una canzone danneggia il
mercato della musica dato che se la scarico fa parte di una serie di
canzoni che cmq. mi sarei registrato dalla radio, ma di cui mai mi sarei
comprato il cd.specialmente coi prezzi da veri ladri che ci sono
oggigiorno...il cd del mio gruppo preferito, per dire, me lo compro lo
stesso ;-)
idem per i film...se scarico un film non è che non vado a vederlo al
cinema...o un dvd a 25 euro non posso permetermi di comprarlo. compro
quelli a 10/15 euro ma mi fa ancora piu venir voglia di scaricare i film
che ne costano 30 perchè è un insulto alla mia intelligenza dimostrarmi
che possono essere venduti a 15 e che io dovrei comprarli a 30 >:o
cmq. credo che tutto ciò sia inapplicabile...ad esempio fw non lo
permetterà mai dato che perderebbe il 90% degli utenti, me compreso :-)

--
Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint.

Ricevere allegati Word è male per te perché possono trasportare dei virus (http://www.symantec.com/avcenter/venc/data/acro.html). Spedire allegati Word è male per te, perché un documento Word include normalmente informazioni nascoste sull'autore, che mettono chi lo sa in condizione di curiosare nelle sue attività(magari le tue).
Puoi utilizzare formati come pdf, html o testo semplice.

Per Maggiori info:http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html