glug: Pirateria

Roberto A. F. me@roberto.foglietta.name
Lun 8 Mar 2004 10:32:36 CET

On Sun, 7 Mar 2004 20:48:31 +0100
Franco Traversaro <franco.traversaro@libero.it> wrote:

> Evidentemente lei non legge le mie mails con la dovuta attenzione. Le
> ho detto che approvo quello che lei definisce comportamento pirata
> soltanto nella misura in cui esso possa servire per garantire
> all'acquirente il suo "diritto alla prova" della merce in oggetto.

 lasciamo perdere io non leggerò bene i tuoi post ma dove tu abbia
tirato fuori "il diritto di prova" è proprio un mistero, eventualmente
il soddisfatto o rimborsato ma è una promozione del venditore e non un
diritto dell'acquirente! O forse ti confondi con la garanzia di prodotto
ad uso idoneo a quello venduto (ma è una cosa diversa!).

 Non ho usato io quella parola "pirata" ma era nel post di valerio e nel
forward che hanno inviato in lista dove grosso modo si propagandavano
idee simili (anzi più accese nei toni). In effetti però non è corretto
paragonare il tuo pensiero a quel post (che diceva fieri di essere
pirati) perchè nel tuo c'è l'invenzione del tutto originale del
"dirittto di prova".

> Non mi sembra di aver mai espresso
> giudizi su fw, anche perchè fino a pochi minuti fa non sapevo
> sinceramente che cosa significasse questa sigla: evidentemente lei,
> nella sua foga di rispondere, si sta confondendo con qualcun altro;

 sì ho fatto il merge fra franco e francesco causa il fatto che il
vostro nome è simile e che francesco spezza i thread ed anche tu, che
francesco dice che pagare 30 euro un DVD è un insulto alla sua
intelligenza e che tu invece citi il diritto di prova della merce!
Insomma non è che poi ci siano quelle grandiose differenze d'opinione
per distinguervi

> [...]
> quello che attorno alla musica, e più precisamente alla siae, ruota
> attorno. Lei sapeva che alla fine dell'anno gli uffici locali della
> siae devono effettuare controlli fiscali su un campione tra coloro che
> hanno richiesto permessi per la trasmissione in luoghi pubblici di
> brani musicali (registrati o meno)? E che un cantautore deve pagare
> per poter suonare dal vivo i propri brani? Forse no, altrimenti credo
> sarebbe più cauto nell'esprimere rabbiosi giudizi verso coloro che non
>
> vedono di buon occhio questa situazione.

 sì conosco come agisce la SIAE da un bel pezzo visto che vi interagisco

> La prego inoltre di non insinuare che io possa essere un pirata: uno
> dei motivi che mi hanno convinto a migrare a Linux è stato proprio il
> fatto di non dover più infrangere leggi (anche se talvolta da me non
> approvate in toto) per poter sfruttare il computer nei modi che
> preferisco. La mia pazienza di solito è limitata, e inizio a stancarmi
> di venir così dolosamente misinterpetato.

 questa parte finale mi pare in contraddizione con quella iniziale da
molto l'impressione che tu la morale te la faccia a tuo uso e consumo e
per questo il parere di terzi sia quanto mai fuori luogo. mi scuso se ho
disturbato il suo pensiero autoreferente. più che altro mi scuso per
averti confuso con Francesco effettivamente il nome è diverso!

 Insomma in conclusione mi pare che

 - o perchè ne c'è da esserne fieri (post anonimo mandato da daniele)
 - o perchè offende l'intelligenza di qualcuno pagare troppo per
qualcosa di non necessario (francesco)
 - o perchè esiste il diritto di prova (franco)
 - o perchè fw ci lucra sopra e continuerà a permetterlo (non so più
chi)

 il concetto sia "ascoltarsi un po'di musica e vedersi qualche film
scaricato da internet non è un quel gran problema"

 Ebbene, IMHO, le posizioni segnate da un meno (-) mi paiono delle
stronzate IN CONFRONTO alla giustificazione etica/morale/filosofica
portata avanti da Stallman. Con la differenza che Stallman utilizza e
propone mezzi legali per raggiungere il fine (conividere le
informazioni) mentre le (-) sono atteggiamenti che messi in pratica
portano conseguenze legali negative (ecco perchè del meno!)

 Allora vogliamo continuare ad arroccarci su posizioni insostenibili,
punibili e tutte diverse in maniera tale che il sistema di
illegalità-repressione persista oppure vogliamo provare a fare un salto
di qualità (anche espressivo) e cominciare a combattere il fenomeno in
un modo efficace, lecito e più uniforme?

 Questo è il punto: vogliamo difendere il nostro naturale diritto a
condividere le informazioni in maniera efficace, lecita ed uniforme?
Oppure preferiamo dividerci nel cercare giustificazioni morali ad
attività che altri giudicano e sono in grado di punire come illegali?

 Difendere una posizione significa anche mettersi in condizioni di usare
certe parole piuttosto che altre in maniera da stare dalla parte del
"giusto" o per lo meno dalla parte del "lecito" (leggere stalmann e
gnu/fsf docs) altrimenti meglio tacere che dire stronzate a cui l'altra
parte (il comune nemico) si attacca come un molosso per difendere la SUA
posizione.
 E sul fatto che siano stronzate lo prova il fatto che in qualsiasi
salsa (-) siano messe sono comunque punibili... allora mettiamole nella
salsa giusta (copyleft) se proprio vogliamo farla questa battaglia!

 Poi si può anche argomentare sul fatto che il mio tono sia: saccente,
polemico, offensivo, etc. etc. ma questo tipo di argomentazioni è
relativo. Mentre la SIAE/BSA che balzellano il popolo NON è un fatto
relativo ma assoluto/economico e va affrontato con strumenti adeguati
non con discorsi sbilenchi.

 Ciao,