glug: kernel panic no init found

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Lun 29 Mar 2004 16:45:57 CEST

stblack@linux.it ha scritto:

>hda8 è stato rinominato, dal disco di mandrake, in hda6.
>Sì, ho avviato lilo dopo le modifiche. Per sicurezza ho controllato
>facendo un chroot da knoppix.
>fdisk mi dice che hda6 esiste, e ha la stessa dimensione di quella che
>aveva hda8.
>Secondo me c'è scritto hda8 da qualche parte nella configurazione di
>knoppix/Debian, ma non so dove. Per questo ho modificato l'fstab, per
>dirgli dove sta la root.
>Non dovevo?

Hai fatto bene a modificare /etc/fstab, solo che nel primo mail che hai
mandato non si parlava di mdk che per altro non era installata e non
serviva per cancellare le partizioni, bastava fare da knoppix:

 su root
     <passwd>
 init 1
 umount -a
 mount -o remount,ro /
 fdisk /dev/hda
     d 6
     d 7
 mount -o remount,rw /
 #modifica di /etc/lilo.conf
 #modifica di /etc/fstab
 lilo
 reboot

 Ritornando al tuo problema mi pare curioso infatti quell'errore accade
quando non riesce a montare la partizione di root che però tu gli passi
correttamente anche dalla linea del lilo con il parametro root.

 Che tipo di filesystem usavi sulla partizione knoppix? raiserfs?
Potrebbe essersi perso l'initrd.img (errore tipico di mdk, ma non so se
è "portabile" anche su debian/knoppix).

 Ciao,

--
Roberto A. Foglietta