glug: [g++??]Ottimizzazioni

Luca Zini luca.zini@fastwebnet.it
Mer 5 Maggio 2004 14:37:52 CEST

Ciao a tutti!
dato che dovrò installare la slack con gli stessi pacchetti su più pc volevo creare dei pacchetti tgz per evitarmi la compilazione da sorgenti su tutte.
Dato che tutti i pc hanno più o meno la stessa configurazione volevo cogliere l'occasione per ottimizzare i pacchetti per la loro architettura.
Sono abbastanza nuovo di queste cose quindi prima ho fatto alcune proe con programmi veloci da compilare.
ho impostato le ottimizzazioni scelte con
export CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer"
(non so se sono troppo spinte, prima di installarle farò qualche prova sul mio pc).
A questo punto ho lanciato la compilazione di sylpheed-claws (è il pacchetto più leggero che conosco) e con sommo piacere ho visto che funzionava tutto.
Dato che non si sa mai mi sono messo anche a provare con rezound.
Durante la sua compilazione questo fà finta di nulla e continua la sua compilazione senza alcuna ottimizzazione. La differenza più notevole che ho notato è che uno è scritto in c e compilato con gcc mentre l'altro è scritto in c++  compilato con g++.
Ho quindi preso il primo programma c++ che avevo sotto mano (la scelta è capitata su celestia) e ho riprovato. Anche in questo caso non è successo nulla e la compialzione è andata avanti senza utilizzare le ottimizzazioni (ha un -O2 di default, ma non usa le mie :( ).
eppure man c++ include le ottimizzaizoni, quindi il programma le supporta.

sapete da cosa può dipendere? ho pensato ai makefile, ma non saprei dove mettere le mani dato che non sono mai andato oltre a crearne di moooolto semplici.

ciao!