glug: TUX e Debian

robang robang@libero.it
Gio 27 Maggio 2004 18:05:52 CEST

Luca Zini ha scritto:

>Non voglio entrare nella rissa, sopratutto dato che è la prima volta che intervengo in una discussione (si chiama così sulle mailing list?? bho, non credo sia importante ;) ).
>volevo solo dire la mia sulla ricompilazione del kernel.
>sinceramente non conoscevo le soluzioni da voi proposte, ma ricompilare il kernel mi sembra la soluzione più "semplice".
>ok che non sarà un pinguino di 256*256 a rallentare il pc, ma se non lo si vuole vedere perchè tenerlo attivo?
> [...]
 perchè non è quasi mai la risposta ad un problema, eventualmente è come
dici tu una questione di tuning che cmq puoi fare solo se hai accesso al
sistema come amministratore, capirai da solo che copiare config non è
proprio il modo più consapevole e migliore per fare tuning della tua box
ed infine capirai che il pinguino è solo un modo per capire a colpo
d'occhio che il fb è su e con quanti colori funziona (cosa che in genere
non puoi capire dalla console se non lanciando applicativi che appunto
mostrino un immagine).

 l'alone di mistero si crea proponendo soluzioni spropositatamente
complesse rispetto al problema in essere e se mi concedi mettere mano al
kernel è di almeno due ordini di grandezza più complicato che inserire
reset in fondo al bashrc

 echo "reset' >> ~/.bashrc

 poi in genere l'utente che NON sa come liberarsi del tux ma che sa come
compilare un kernel è un utente che ha fatto un percorso di
apprendimento da autodidatta (a macchia di leopardo per giunta) oppure
ha avuto un insegnante che ha trascurato di insegnarli ad usare un
terminale (VT), cioè le basi, ma lo ha lanciato nel compilare il kernel
(perchè fa fiko) al più copiando il config. ma riflettici, fare:

 wget -c ftp.kernel.org/.....
 tar xvzf <archive>
 cd <dir>
 su root
 make menuconfig
 cp -f /altro/.config .
 make menuconfig
 make deps
 make modules
 make bzimage
 make install
 lilo
 reboot

 non è poi così complicato... ed infatti non serve ad un bel niente se
non sai come fare in modo che .config contenga quelle informazioni
specificatamente scelte per migliorare le prestazioni della TUA macchina
per uno specifico USO (smp, cluster, server X o Y, etc). Insomma te ne
vai a spasso per la rete credendo di essere uno "tosto" perchè per te
compilare il kernel è una roba da tutti i giorni e poi capita che ti si
legge in mail list con domande del tipo "come tolgo il tux dal vt" e
pensi "oddio un altro newbie! dove ho messo lo scatolone dei pannolini e
la riserva di pazienza?".

 compilare il kernel su un x86 32 bit, specie per MDK già con binari
i586 potrebbe farti guadagnare un 3%-5% e forse un 10-15% su alcuni
applicativi specifici (che è puro oro se sei un server farm admin,
cazzate se sei un utente) ma a patto di togliere (almeno) il task
manager per desktop e sostituire con adeguate patch quello per più
adatto per l'uso che ne vuoi fare.

 tu non sai fare benzina alla tua auto ma credi di saper modificarne il
motore! bene è un tuo lecito diritto, fai quel che ti pare, ma è un mio
lecito diritto criticare chi insegna in questa maniera. ad ogni modo il
giorno che vai a cercarti una lavoro e capiti in un posto in cui
realmente ci sono delle compentenze e dici: "compilo il kernel" come
tutta risposta ti mettono davanti ad un VT100 e scoprono subito di che
pasta sei fatto.

 Ciao,
 /roberto