glug: TUX e Debian

Luca Zini luca.zini@fastwebnet.it
Gio 27 Maggio 2004 17:39:49 CEST

Non voglio entrare nella rissa, sopratutto dato che è la prima volta che intervengo in una discussione (si chiama così sulle mailing list?? bho, non credo sia importante ;) ).
volevo solo dire la mia sulla ricompilazione del kernel.
sinceramente non conoscevo le soluzioni da voi proposte, ma ricompilare il kernel mi sembra la soluzione più "semplice".
ok che non sarà un pinguino di 256*256 a rallentare il pc, ma se non lo si vuole vedere perchè tenerlo attivo?
Il primo ostacolo a utilizzare linux secondo me è proprio quell'alone di mistero e di difficoltà insuperabili che lo offusca.
Non so dove sia la difficoltà nell'estrarre i sorgenti, sistemare il config e ricompilare il kernel.
potrebbe essere difficile creare un config da zero (la disposizione delle opzioni nel 2.6 secondo me annulla anche questo), ma nessuno ti mangia se copi il config attuale e lo modifichi.
del resto le prestazioni (la velocità di avvio è la più evidente) migliorano di molto anche solo togliendo qualche cosa di palesemente inutile.
Poter ricompilare il kernel è uno dei vantaggi di linux, non vedo perchè metterlo all'indice come una cosa insormontabile ;)

Ciao :)