glug: (Re)Installazione Windows e Bootloader

Stefano Arrighi xunill@fastwebnet.it
Sab 6 Nov 2004 20:54:27 CET

Ciao a tutti, sono venuto a conoscenza di questa mailing list grazie al corso organizzato da Ingegneria Senza Frontiere presso la facoltà di Ingegneria (di cui forse alcuni di voi sono a conoscenza).

Ci è stato fornito il primo cd della distribuzione Mandrake 10.0 che ho già provveduto ad installare. Al momento vorrei modificare le partizioni del mio Hd in modo da diminuire lo spazio dedicato a Windows per poi reinstallarlo.

Ci è stato però spiegato che Windows modifica il Bootloader rendendo "invisibili" tutte le distribuzioni di Linux precedentemente installate. Si è anche accennato ad un comando che, attraverso una distribuzione live quale Knoppix, permette di renderle nuovamente "visibili".

Mi sapete dire quale è questo comando e come deve essere precisamente usato?

Ciao!

S t e