glug: (Re)Installazione Windows e Bootloader

Giuliano bipieffe@yahoo.it
Lun 8 Nov 2004 07:56:35 CET

Angelo Naselli ha scritto:

>Alle 17:32, domenica 7 novembre 2004, s.sartini ha scritto:

Poichè l'argomento multi boot appare ancora come qualcosa di magico
vorrei aggiungere a quanto correttamente esposto che anche WinNT e Win2k
hanno un bootloader che punta alle partizioni da bootare e si configura
con un file di puro testo, ben annidato entro Winnt\system32\... che si
chiama boot.ini.
Io, in luogo del disco di rescue, preferisco ancora fare il dischetto
con mkbootdisk, avviare la partizione che mi sta a a cuore, modificare
lilo.conf, lanciare lilo e tornare alle mie vecchie abitudini.
C'è anche gag, un boot loader che sta su di un dischetto da 1,44 M. Se
lilo è installato nei primi settori della partizione montata come / è in
grado di lanciare direttamente i sistemi operativi che ha fiutato al volo.
I metodi sono molti e non è necessario fare ricorso assolutamente alla
ritualità.
Conservo ancora un how to di un collega americano che descrive passo per
passo come effettuare il multi boot con Win Nt. Mi è a suo tempo servito
per trovare il coraggio di osare ad installare NT4 su di una macchina
partizionata da Mandrake con diskdrake.
Temevo, come si dice tuttora, che Windows si appropriasse di tutto il
disco, "scancellando" le mie partizioni. Grazie ad esso (l'how to) ho
trovato la serenità di vedere in azione quello che si sa, ma cui non si
crede.
Anche Windows (almeno i sistemi seri, non Win98!) chiede dove e come
partizionare, dove e come effettuare la formattazione, dove installarsi.
Del resto anche Mandrake domanda se può appropriarsi di tutto il disco!
Scusatemi l'OT, ma l'argomento dual boot ritorna ciclicamente, ed ogno
volta emergono le stesse ansietà.
Ciao e buon lavoro!
Giuliano