glug: (Re)Installazione Windows e Bootloader

s.sartini s.sartini@linux.it
Lun 8 Nov 2004 12:07:57 CET

Giuliano wrote:

> Poichè l'argomento multi boot appare ancora come qualcosa di magico

piu' che altro direi "rischioso", cosa che invece non è ma che a chi non
è pratico puo' anche apparire tale :)

> vorrei aggiungere a quanto correttamente esposto che anche WinNT e Win2k
> hanno un bootloader che punta alle partizioni da bootare e si configura
> con un file di puro testo, ben annidato entro Winnt\system32\... che si
> chiama boot.ini.

Si, ma la procedura per bootare linux dal bootloader di NT/2k è molto +
macchinosa e "dumb" di quella che prevede l'uso di LILO/GRUB nell' MBR.
Tanto per farti un esempio (se hai letto i vari howto lo saprai),
dovresti ogni volta che reinstalli/ricompili un kernel su linux copiare
(via dd) la nuova immagine del LILO nella partizione Winzozz, mentre se
mantieni LILO non devi far altro che aggiornare come faresti normalmente
il lilo stesso e basta. LILO IMHO è un bootloader spartano ma
sicuramente + evoluto del bootloader di win, che è stato studiato per il
multiboot solo di partizioni e sistemi M$.

> Anche Windows (almeno i sistemi seri, non Win98!) chiede dove e come
> partizionare, dove e come effettuare la formattazione, dove installarsi.

No, questo è falso. Windows non ti chiede se puo' sovrascrivere l'MBR
deletando eventuali altri bootloaders, Linux *si* e ti chiede anche se
preferisci usare i primi settori della PARTIZIONE Linux, usare l' MBR o
fare il boot da floppy. Puo' sembrare poca roba, ma vallo a spiegare chi
si trova la Mandrake scomparsa dopo aver messo win ;)

> Del resto anche Mandrake domanda se può appropriarsi di tutto il disco!

Bhe, MDK è da sempre + simile possibile ai sistemi M$ visto il suo
orientamento Desktop

> Scusatemi l'OT, ma l'argomento dual boot ritorna ciclicamente, ed ogno
> volta emergono le stesse ansietà.

Non mi sembra affatto OT, anzi quasi tutti quelli che si avvicinano a
Linux i primi passi li muovono affiancando Linux a Windows, proprio
perchè i primi tempi è difficile abbandonare un sistema del tutto a
favore di un altro. Dare delle certezze e sfatare certi "miti" puo'
aiutare chi è indeciso a provarci :))

> Ciao e buon lavoro!
> Giuliano

altrettanto,