glug: Linuxari nel Tigullio

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mar 9 Nov 2004 11:50:41 CET

Cristiano Nattero wrote:
> Ciao a tutti,
>
>    dopo averne parlato a lungo, abbiamo finalmente fissato un incontro:
> ci vediamo questo venerdì sera a Chiavari, per conoscerci, scambiarci
> qualche idea e magari proporre qualche iniziativa di diffusione del
> software libero nel Tigullio.
>
>    L'appuntamento è alle 21 da Zucchero Amaro, bottega del commercio
> equo e solidale, in Via Entella 205, accorrete numerosi!
>
> Per info, problemi, ogni cosa, scrivetemi in privato o chiamatemi al
> 328.2796603.

  Visto che criticare è troppo facile voglio darti un consiglio: metti
una pagina online a formato di calendario con cui inserisci tutti gli
eventi (con descrizione, personaggi, attività, gruppi coninvolti) di cui
ti interessi e poi manda il link ogni volta che c'è una novità.

  In questo modo il tuo "contributo" sarà sempre trasparente e il tuo
"servizio" potrà essere di una qualità e di una professionalità che
oserei dire giornalistica (dipende da te).

  Zucchero Amaro è una cooperativa sicuramente sostenuta da persone con
ideali altruistici, sicuramente può essere una rete di contatti
importantissima per un LUG nel tigullio

  http://www.zuccheroamaro.it/areasoci/organigramma.htm

  però è pur sempre un'entità che con GNU/Linux non centra nulla.
  Infatti linux aiuta il terzomondo ma aiuta anche la guerra,
imperialista o preventiva dir si voglia, degli USA. Il punto
fondamentale è che ritrovarsi in linux NON significa ritrovarsi negli
ideali di bottega solidale, seattle, etc. etc.

  Perciò tu dal mio punto di vista stai sfruttando la popolarità di
linux per sponsorizzare anche ideali che con il software libero non
centrano nulla. Se tutti noi facessimo in questo modo probabilmente
una larga maggioranza del parlamento (la destra) vedrebbe il
diffondersi di linux come un'attività politica di sinistra e perciò ci
taglierebbe le gambe. Il software libero è un movimento culturale APOLITICO.

  Poi alla fine svilupperai anche tu il complesso del "conflitto
personale con Roberto Foglietta". Ma riflettici un attimo sù...
  ;-)

<CRITICA>
  Poi un giorno mi spiegherai perchè vuoi sempre confondere linux con
ideali di sinistra, pacifismo e commercio equo e solidale. Per quel che
mi risulta Linux quale software libero serve l'uomo di strada così come
serve l'industria bellica, lo scienziato e lo smanettone.

  Un'altra cosa che non capisco Cristiano è perchè tu debba insistere ad
usare un sistema di propaganda simile a quello dei PR delle discoteche.
  Non so se è un ambiente a te famigliare ma ti assicuro che il
"mettersi" in lista chiamando questo o quel PR per entrare in disco è la
cosa più fastidiosa che esista sulla terra. Obbietterai che quello che
fai tu è un servizio... può darsi ma rifletti su quale servizio stai
offrendo.
</CRITICA>

--
Roberto A. Foglietta