glug: difficoltà installazione vlc

s.sartini s.sartini@linux.it
Mer 10 Nov 2004 21:10:53 CET

andrea wrote:
> Ciao a tutti,
> oggi porvando a installare vlc dai sorgenti ho ricevuto un ,esaggio di
> errore (tra i mille) che non sono riuscito a risolvere:
>
> [...]
> checking ffmpeg/avcodec.h presence... no
> checking for ffmpeg/avcodec.h... no
> configure: error: Missing header file ffmpeg/avcodec.h.
>
> ora io ho trovato su internet il file avcodec.h, lo ho copiato e
> incollato su un file di testo e lo ho salvato come avcodec.h la mia
> domanda è:
>
> dove diavolo lo devo mettere? dove vanno i programmi di installazione a
> [...]

Di solito la mancanza di un header è sintomo che la corrispondente
libreria non è stata installata, quindi avere l'header è assolutamente
inutile.

Credo invece che vlc preveda la presenza della libreria o del programma
ffmpeg, qualora non sia inclusa.

Prova innanzitutto a fare un ./configure --help  e vedere cosa ti dice,
eventualmente scarica ed installa a parte ffmpeg, che se non ho cercato
male è :

http://ffmpeg.sourceforge.net/index.php

dopodichè riprova a compilare ed installare vlc. Solitamente cmq nel
README o nell' INSTALL trovi ben documentato sia i requirements che i
passi fondamentali per compilare i prg dai sorgenti.

Ciao,
Stefano