glug: installazione mozilla

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mar 16 Nov 2004 21:54:47 CET

Alle 19:02, martedì 16 novembre 2004, Cristiano ha scritto:
> Grazie a tutti per le info.
> Mi sono divertito a compilare un po di programmi.
> Con mozilla per esempio il risultato è stato valido e il programma
> funziona. Il problema è che il file di avvio nn è presente con un link ne
> sul desktop ne nella barra delle applicazioni.
> Come faccio a crearne uno?
> Come posso far diventare mozilla il mio browser predefinito?
> Credo che la cosa potrebbe essere fatta in automatico se avessi usato un
> pacchetto precompilato ma quello presente sul cd di mandrake mi dice che
> [...]
Leggendo i link ai twiki di mandrake che ti ho mandato l'altra volta
trovavi info su come costruirti gli rpm (binari) a partire dagli srpm
(sorgenti) e sopratutto come fare i file .spec per generarli.
E' proprio da questi file che dici come creare le icone dove metterle
in modo che funzionino con la distribuzione mandrake (ma anche fedora,
suse e redhat...) prova a cercare sui mirror dei cooker e trovi gli srpms
Cerca per esempio quello di mozilla o openoffice
(es
 ftp://ftp.ciril.fr/pub/linux/mandrakelinux/devel/cooker/SRPMS/main/mozilla-1.7.3-1mdk.src.rpm)
e se hai sistemato l'ambiente con rpm -ivh mozilla-1.7.3-1mdk.src.rpm
scompatti i file in una struttura del genere
~----rpm--+---RPMS-------+-------i586
               |                     |____ athlon
               |                     |____i386/
               |                     |____ i486/
               |                     |____i586/
               |                     |____i686/
               |                     |____k6/
               |                     |____noarch/
               |___SRPMS
               |___SOURCES
               |___SPECS
               |___BUILD
               |___tmp

metti nel file ~/.rpmmacros le seguenti importanti definizioni
%_topdir /home/TUAHOME/rpm
%_tmppath /home/TUAHOME/rpm/tmp

Il path deve essere assoluto e crea le directories come nello splendido
disegno di ascii art :-)

Sotto SPECS troverai lo spec file di mozilla guarda le sezioni
LEGGI l'RPM-Howto di mandrake e poi giocaci vedrai che tutto
sarà più facile.

Ciao
	Angelo