glug: Disinstallare Mozilla

Stefano Canepa sc@linux.it
Ven 19 Nov 2004 22:34:18 CET

Lì venerdì, 2004/11/19 alle 17:08, +0100, andrea ha scritto:
> Ciao a tutti,
> Torno con le mie domande da mani nei capelli!
> Ho scaricato Mozilla 1.7 dopo essere andato avanti per un paio d'anni
> con il 1.2.1 (quello che ho trovato nei miei cd di installazione) ebbene
> la procedura di installazione è semplificata dalla presenza
> dell'installer quindi dovrebbe essere tutto a posto...pero perchè la
> versione più aggiornata non diventa quella di default?

Perché la procedura di installazione di Mozilla non è un rpm e quindi
non rimpiazza il vecchio Mozilla e per di più lo installa in un'altra
directory.

> Ossia perchè per far partire Mozilla 1.7 devo andare nela sua dir e dare
> ./mozilla quando per  far partire quello vecchio mi basta un clic sulla
> barra degli strumenti?

Per quasto basta fare click con il tasto destro sull'icona, guardare le
sue proprietà e modificarle di conseguenza.

> Come faccio a disinstallare il Mozillone vecchio prima di mettere il nuovo?

rpm --help, non ricordo i comandi di rpm.

> E più in generale esiste il concetto di disinstallazione sotto Linux o
> si va a cancellare file per file?

Si, rpm è fatto per installare e disinstallare.

> Conosco il comando make clean se ho compilato i sorgenti (visto che a me
> nonostante abbia Red Hat gli rpm non funzionano mai) ma è un comando
> finto perche anche se lo dai poi lanci tranquillamente il programma!

make clean non disinstalla ma semplicemente leva i .o compilati, alcuni
programmi hanno una procedura per disinstallare make <qualcosa>.

> Lumi diretti o link a guide...vi prego!!!!!

Studia il manuale di rpm e cerca i CD della nuova versione della
distribuzione che stai usando e aggiornala.

> P.S. gli incontri a Città Futura? li facciamo? cioè ne ho gia perso uno
> semnza essermene nemmeno accorto? fatemi sapere!

Si ci si vede regolarmente il mercoledì sera dalle 21. Dopo il Linux Day
abbiamo idea di fare qualche incontro a tema.

Ciao
sc

--
Stefano Canepa - email: sc@linux.it - www: http://www.stefanocanepa.it
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza.