glug: comando du

Alessandro Vernassa alessandro.vernassa@softeco.it
Mar 23 Nov 2004 17:00:24 CET

Alle 16:39, martedě 23 novembre 2004, robang ha scritto:

>   Calcola -m -k calcolano l'occupazione dell'HD che dipende dal
> filesystem mentre -b calcola la dimensione in bytes del contenuto.
>
> [roberto@wsraf home]$ du -ms roberto/
> 3220    roberto/
>
> [roberto@wsraf home]$ du -ks roberto/
> 3296708 roberto/
>
> [roberto@wsraf home]$ du -bs roberto/
> 3236481008      roberto/
>
>   In alcuni casi la differenza č minima
>

>   Ciao,

mi sa che c'č di mezzo anche qualche approsimazione per eccesso.
il man sembra parlare sempre di spazio occupato su disco in tutti i casi.

DESCRIZIONE
       du  visualizza  l'ammontare  di  spazio  su disco usato dai file
specificati e da
       ciascuna directory nelle gerarchie  con  base  nei  file  specificati.
Qui  per
       «spazio  su  disco usato» s'intende lo spazio usato dall'intera
gerarchia di file
       al di sotto del file specificato.

-k, --kilobytes
              Stampa le dimensioni in chlobyte.
-b, --bytes
              Stampa le dimensioni in byte invece che in chilobyte.
-m, --megabytes
              Visualizza  le dimensioni in blocchi da un megabyte (cioč 1 048
576 byte).

altra prova :
alessandro@ntb-vernassa:~> du -ms
3116    .
alessandro@ntb-vernassa:~> du -bs
8681468840      .
alessandro@ntb-vernassa:~> du -ks
3190360 .
alessandro@ntb-vernassa:~>

alessandro@ntb-vernassa:~/www.speleoalex.altervista.org> du
-k ./access/12.172.68.51
4       ./access/12.172.68.51
alessandro@ntb-vernassa:~/www.speleoalex.altervista.org> du
-b ./access/12.172.68.51
10      ./access/12.172.68.51
di questi files ne ho qualche migliaio ....

a occhio direi che la differenza č dovuta all' approsimazione per eccesso su
ogni singolo file.

Alessandro