glug: comando du

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mar 23 Nov 2004 17:16:47 CET

Alessandro Vernassa wrote:

> mi sa che c'č di mezzo anche qualche approsimazione per eccesso.
> il man sembra parlare sempre di spazio occupato su disco in tutti i casi.
>
> DESCRIZIONE
>        du  visualizza  l'ammontare  di  spazio  su disco usato dai file
> specificati e da
>        ciascuna directory nelle gerarchie  con  base  nei  file  specificati.
> Qui  per
>        «spazio  su  disco usato» s'intende lo spazio usato dall'intera
> gerarchia di file
>        al di sotto del file specificato.
>
> -k, --kilobytes
> [...]

  scusa Ale, permettimi di dissentire e di riaffermare quanto detto
prima riguardo al computo della dimensione, da man du

--apparent-size
      print apparent sizes,  rather  than  disk  usage;  although  the
      apparent  size is usually smaller, it may be larger due to holes
      in (`sparse') files, internal  fragmentation,  indirect  blocks,
      and the like

-B, --block-size=SIZE use SIZE-byte blocks

-b, --bytes
      equivalent to `--apparent-size --block-size=1'

-k   like --block-size=1K

SIZE may be (or may be an integer optionally followed by) one  of  fol-
lowing: kB 1000, K 1024, MB 1000*1000, M 1024*1024, and so on for G, T,
P, E, Z, Y.

  Prova ad usare

  -k --apparent-size
  -m --apparent-size

[roberto@wsraf roberto]$ du -sm --apparent-size Documents/
345     Documents/
[roberto@wsraf roberto]$ echo $[345*1024]
353280
[roberto@wsraf roberto]$ echo $[345*1024*1024]
361758720

[roberto@wsraf roberto]$ du -sk --apparent-size Documents/
352857  Documents/
[roberto@wsraf roberto]$ echo $[352857*1024]
361325568
[roberto@wsraf roberto]$ echo $[352857/1024]
344

[roberto@wsraf roberto]$ du -sb --apparent-size Documents/
361325561       Documents/
[roberto@wsraf roberto]$ echo $[361325561/1024]
352856
[roberto@wsraf roberto]$ echo $[361325561/1024/1024]
344

  Come vedi usando il flag --apparent-size la differenza per
arrontondamento č molto lieve ed incide solo sull'ultima cifra
significativa.

  Ciao,
--
Roberto A. Foglietta