glug: iptraf su notebook

robang robang@libero.it
Mar 12 Ott 2004 18:26:59 CEST

s.sartini wrote:

> Quindi mi stai dicendo che per 30 euro ho comprato uno switch L3 visto
> che secondo il tuo ragionamento discerne il traffico TCP dal traffico
> UDP?
>
> Ho fatto un affare senza saperlo =)

 Se lo hai comperato al marc è possibile che discerna il traffico, anche
se lo hai pagato 30 euro.
 Ti faccio presente che un switch è già L2 *ALMENO* mentre un hub può
anche stare in L1

 Il primo layer è quello elettrico 802.3
  http://www.pcsupportadvisor.com/TCP_IP_tutorial_page1.htm

 il secondo è quello dei datagrammi  e TCP/IP
  http://www.pcsupportadvisor.com/TCP_IP_tutorial_page2.htm

 il terzo è quello dei pacchetti, riassumendo:

 1 - un hub può stare tranquillamente su L1 perchè è sufficiente che
ripeta su ogni porta oppure indirizzati per MAC ADDRESS
 2 - uno switch deve stare almeno su un L2 altrimenti non può
indirizzare correttamente i pacchetti sulle varie porte via IP ADDRESS
 3 - un switch per fare controllo contenuto dovrebbe stare su L3
(firewall/router) MA la divisione TCP/UDP è già percepibile al livello
inferirore INQUANTO QUALSIASI INSEGANTI DI RETI SA CHE:

 TCP/IP è una trasmissione a pacchetti basati su botta/risposta fra
almeno 2 punti
 UDP/IP è una trasmissione ONE-WAY e talvolta anche di broadcast

 Perciò quando fai delivery dei datagrammi, cioè già a LIVELLO 2 sai se
un datagramma richiede un ritorno oppure no.
 È poichè i datagrammi che non richiedono risposta NON contengono
informazione importante rispetto a L4 (applicazione) e generalmente sono
di broadcast tanto vale lasciarli fluire "banalmente" ovunque... fanno
poco traffico e se anche possono essere sfruttati per fare giochetti
sporchi non importa perchè TU hai pagato il tuo "hubbetto" solo 30 euro.

 N.B.: nota che la fonte citata specifica che la divisione che fa è su 4
layer e non su 5 o 7 (che è altra storia ancora oppure X.25) in
particolare se dovesse stentare un poco con altre lingue ti consiglio
questo in italiano che guarda caso:

 http://www.tutorialpc.it/tcp2.asp#dt

 cito testualmente:

 TITOLO: "Il datagramma IP"

 [cut]

   Un altro campo molto importante è il "*protocol*"; infatti un
datagramma IP, può contenere al suo interno un pacchetto TCP, un UDP, un
ICMP o un VMTP e quindi è necessario procedere con un * demultiplex*
logico basato appunto su tale campo.

 [cut]

> A proposito di trashware... vedo che il trashware stimola la fantasia...
>
> L' ho letto sul Corriere dei Piccoli.

 Strano non credevo facessi letture così interessanti!
 :-P

> Auguri all'amministratore...
>
> Grazie, senza i tuoi consigli non saprei proprio come cavarmela.
> Ah, si dice "ai tuoi utenti" e non "HAI tuoi utenti", ocio che a
> parlare di ARP-CACHE-POISONING e poi non sapere la grammatica si fa la
> figura degli scemi che balbettano paroloni tanto per impressionare la
> gente...

 in latino habere ed è noto che il tedesco sia una lingua che ha
mantenuto ancora molto del latino (ad esempio è una lingua declinata) ed
è noto anche che da molti mesi sto a bolzano che è bi-lingue... ed
infatti da circa 2 mesi sempre più spesso sbaglio la h all'inizio di
alcune parole (in generale aggiungendola alle ha*).  È indice che sto
assimilando un'altra lingua e sta facendo un po' di interferenza.

 Infine la grammatica è un'altra cosa, l'errore che ho fatto è di mera
ortografia.
 Anche qua mi pare che non hai ben chiaro la stratificazione dei "layer"!
  ;-)

 Ciao,

--
si dice in giro che chi ha gli occhi azzurri è perchè ha
la testa piena d'acqua... pensa a chi li ha marroni...