glug: Configurazione rete

Franco belinde@aliceposta.it
Gio 21 Ott 2004 11:17:25 CEST

...e qui la mia ignoranza sull'argomento la fa da padrone...
Ora come ora ho un portatile (192.168.1.2), un fisso (192.168.1.3) e il router
adsl alice (192.168.1.1). Il fisso prima o poi diventerà un gateway, ma per
ora ho solo una scheda di rete e mi accontenterei di farlo parlare col
portatile. Costui ha la sua brava scheda configurata (eth0 esiste), i suoi
moduli caricati (lsmod conferma), le impostazioni corrette (le stesse,
escluso l'ip, del portatile, che col router ci parlotta tranquillamente) ed
eth0 attiva (ho messo un "ifconfig eth0 up" in /etc/rc.d/rc.local, per
sicurezza). ifconfig mi da degli output analoghi sia sul fisso che sul
portatile. Se sul fisso provo ad auto pingarlo ("ping 127.0.0.1" e "ping
192.168.1.3") ottengo una comunicazione perfetta. Se provo a pingare il
portatile collegandoli con cavo cross non riesce a raggiungerlo. Se provo a
collegarmi via http al router (procedura abituale col portatile, visto che mi
serve per collegarmi) mi da host irraggiungibile.

Esiste un modo per verificare che la scheda effettivamente funzioni? Per la
cronaca, sul fisso ho una slack con kernel 2.6.7, sul portatile sempre slack
ma ho compilato ieri sera il 2.6.9. Qualcuno ha idee?