glug: Configurazione rete

s.sartini s.sartini@linux.it
Gio 21 Ott 2004 17:32:01 CEST

Franco wrote:

> [...]
> ora ho solo una scheda di rete e mi accontenterei di farlo parlare col
> portatile. Costui ha la sua brava scheda configurata (eth0 esiste), i suoi
> moduli caricati (lsmod conferma), le impostazioni corrette (le stesse,
> escluso l'ip, del portatile, che col router ci parlotta tranquillamente) ed
> eth0 attiva (ho messo un "ifconfig eth0 up" in /etc/rc.d/rc.local, per
> sicurezza). ifconfig mi da degli output analoghi sia sul fisso che sul
> portatile. Se sul fisso provo ad auto pingarlo ("ping 127.0.0.1" e "ping
> 192.168.1.3") ottengo una comunicazione perfetta.

Come potrai ben immaginare tali "ping" non escono dallo stack TCP del
kernel e quindi non sono test attendibili, perlomeno se cerchi di capire
  se una NIC funziona o no :)

> Se provo a pingare il
> portatile collegandoli con cavo cross non riesce a raggiungerlo. Se provo a
> collegarmi via http al router (procedura abituale col portatile, visto che mi
> serve per collegarmi) mi da host irraggiungibile.
>
> Esiste un modo per verificare che la scheda effettivamente funzioni? Per la
> cronaca, sul fisso ho una slack con kernel 2.6.7, sul portatile sempre slack
> ma ho compilato ieri sera il 2.6.9. Qualcuno ha idee?

A meno di qualche vero e proprio bug nato a cavallo delle 2 differenti
release del kernel e relativo magari alla scheda di rete che hai sul
fisso (sarebbe una bella botta di... sfiga :) potrebbe essere davvero un
prbl HW, prova a connettere fisso e portatile col cavo cross, lanciare
sul portatile un ping verso il fisso e sul fisso lanciare netwatch (con
slack dovrebbe esserci di default) e vedi se passa qualcosa. Potrebbe
essere che il portatile ha una porta 10/100 autosensing e il cavo non
sia un vero cross, ma almeno fisso <-> portatile dovrebbe andare...

Domanda da 1 euro: le lucine delle skede d rete si accendono quando
colleghi fisso e portatile? =)

Ciao,
Stefano