glug: Volenteroso cercasi

Renzo Cavalli renzo.cavalli@gmx.it
Lun 25 Ott 2004 17:48:43 CEST

Stefano Canepa wrote:
> Ciao a tutti,
> 	giovedì, venerdì e sabato della prossima settimana a Pontedecimo si
> terrà un'incontro introduttivo su Linux nella didattica con particolare
> accento: sull'approccio collaborativo tipico del software libero,
> sull'importanza di dare agli alunni, già dalle primarie, non tanto
> istruzioni su come far funzionare programmi ma conoscenze e sulla
> possibilità di introdurre GNU/Linux e il software libero in progetti
> didattici anche complessi.
> 	L'idea dell'incontro Ú quello di presentare eduknoppix, skolelinux e
> [...]
ma da zoagli a pontex e' un po' scomodo...
comunque se non c'e' nessun altro disponibile io sono un libero
pensionato della scuola di stato, con una certa esperienza di scuola. ho
insegnato in vari corsi per le insegnanti elementari, a quarto, quinto e
nervi. e ricordo con terrore quando mi hanno portato in classe da loro,
con venti scalmanati ragazzini di otto-dieci anni... e da quel giorno ho
una stima profonda per chi insegna nella primaria, altro che licei, che
al massimo si allagano.
sull'introduzione di linux alle elementari, credo sia molto difficile,
per adesso. ma se c'e' un gruppo di insegnanti motivati/e, si puo'
provare. il mio timore e' che si sviluppino delle aspettative, a cui poi
bisogna dare risposte. ne segue che l'impegno NON e' di una o due
giornate e a questo punto, che succede?

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli