glug: Masterizzare in rete locale

s.sartini s.sartini@linux.it
Mar 26 Ott 2004 16:58:34 CEST

Franco wrote:

[snip]

> E già che ho nominato il php, si sa mica se sulla slack bisogna in qualche
> modo attivarlo? perchè il pacchetto mi risulta regolarmente installato, ma
> apache non mi elabora i comandi... devo mica andare a spulciarmi la
> configurazione del server? Spero di no, perchè ho avuto delle bruttissime
> esperienze al riguardo...

Io uso Slackware ma sinceramente non metto mai servizi precompilati e
Apache e PHP li compilo dai sorgenti quando devo installarli (e se sei
in grado di farlo ti consiglierei di fare altrettanto), pero' se il PHP
risulta installato puo' essere che manchi solamente la riga nel file d
conf di apache (./conf/httpd.conf nella root del server web solitamente)
che dice al server di passare i files con estensione .php al
preprocessore PHP appunto invece che spedirli as-is al browser, ovvero:

AddType application/x-httpd-php .php

se poi il problema è che non ti carica index.php quando browsi la dir
modifica:

DirectoryIndex index.html index.htm index.php

e controlla che da qualche parte venga caricata la libreria php:

LoadModule php4_module        modules/libphp4.so

(per questo check puo' esserci una qualche differenza tra apache 1.3.x e
2.0.x e anche tra le diverse installazioni da distro a distro, in ogni
caso sicuramente slack il php lo installa come modulo esterno non
precompilato in apache e quindi deve per forza caricarlo a runtime
quando apache viene avviato).

In ogni caso dai un occhio sul sito di apache, c'è sempre da imparare :)

ciao,
stefano