R: glug: navigare con linux

s.sartini s.sartini@linux.it
Gio 9 Set 2004 12:56:39 CEST

Angelo & Grazia wrote:

> Cc          :
> Date      : Thu, 09 Sep 2004 02:35:06 +0200
> Subject : Re: R: glug: navigare con linux

> Una riflessione, credo che se un principiante viene aiutato, domani
> puo` aiutare il suo vicino. A volte basta aiutare a trovare i riferimenti
> corretti, documentazione, howto, magari anche in italiano.

Qualcuno diceva "non dare pesci ma insegna a pescare"...

[SNIP]

A scanso di equivoci, la mia era una battuta proprio per dire che
ragionando in termini di "RTFM !!!" si finisce ognuno a farsi gli affari
propri fregandosene degli altri.

Personalmente penso proprio che lo spirito di questa mailing list (*LUG
vuol dire Linux User Group, e in un gruppo solitamente ci si aiuta
altrimenti si puo' scegliere di stare da soli ;) sia di aiutare chi ha
problemi con linux, IMHO non risolvendoglieli come qualche volta ho
visto fare con frasi del tipo "usa questo script che ti ho fatto"
(spesso dette + per farsi belli agli occhi degli altri che per dare una
mano realmente) ma dicendogli "il tuo problema è causato da questo, qui
[link] trovi le info su cos'è e su come si risolve".

A me personalmente la risposta di Stefano Canepa è piaciuta, non l'ho
scritto in ML perchè non vedo alcun motivo di sottolinearlo (reputo la
maggior parte delle persona abb intelligenti per formarsi una propria
opinione).

Le poche volte che ho suggerito a qualcuno di leggersi il man di un
comando è sempre stato perchè avevo a che fare con amici che sapevano
benissimo orientarsi leggendo un man ma che per pigrizia han chiesto a
me. E allora, leggitelo tu il man se sei capace :) A un newbie secondo
me bisogna dare qualche info in piu'. Ma forse qualcuno si è scordato
com'era duro i primi tempi far andare qualcosa sotto linux, quando LUI
era un newbie :)

Se poi a qualcuno non piace l'uso che si fa di questa mailing list,
esiste l'unsubscribe, così magari fa un favore a se stesso e agli altri.
Se invece resta iscritto, forse dovrebbe smettere di lamentarsene. Siamo
in un mondo libero, c'è libertà di opinione e ci sono tante e tante
mailing list, esiste addirittura la possibilità di farne una propria... ;)

Ovviamente non parlo di te, ho solo preso spunto dalla tua mail :)

ciaps,
ste