glug: ADSL Alice con modem ethernet

Franco franco.traversaro@libero.it
Dom 12 Set 2004 16:14:41 CEST

...E dopo ben *dieci mesi* quelli della telecom mi hanno spedito il modem ethernet. Oh gioia oh
gaudio. Ho testato la cosa su winxp e funge. Nel momento in cui provo sulla slack, però...
Ho seguito il tutorial a questo indirizzo:
http://www.marcozanon.com/download/adsl-alice-linux.pdf
che mi sembra grosso modo copra le mie esigenze. Il primo problema che incontro è quando
cerco di accedere alla configurazione del modem (che, detto per inciso, è un gigaset qualcosa,
ethernet e usb): se provo ad accedervi con un qualche browser mi da errore, e così pure se provo
a pingarlo. E quando provo a lanciare adsl-start mi va in timeout. Orbene, giacchè su win funziona
tutto deduco che il problema sia nella configurazione della scheda di rete: viene normalmente
attivata, "ifconfig eth0" mi dà effettivamenteun tot di informazioni, e comunque lanciavo "ifconfig
eth0 up" prima di ogni tentativo. Pingando la scheda al suo stesso indirizzo non ottengo errori di
sorta. Da notare il fatto che se lancio adsl-status mi da un errore in cui mi informa
dell'impossibilità a trovare il file del PID da qualche parte, non ricordo a che indirizzo. Questo mi
ha fatto pensare alla mancanza di un servizio attivo, ma se vado in /etc/rcnonricordo non trovo
nessun file riguardante la baracca.
Si tenga presente che sto usando un kernel compilato (il primo kernel in due anni che riesco a
usare senza errori!), quindi potrei avere accidentalmente omesso cose indispensabili (anche
perchè dopo dieci mesi non contavo più di averne bisogno) . Qualcuno sa qualcosa al proposito?
Se si, in che zona del qtconf si trova?
Vi prego, aiutatemi, ho 230 messaggi nella casella di posta e li volevo scaricare con l'adsl!
Grazie,
              Frankie

D'Jion: "Quindi ti senti
intimorito dalle ragazze