glug: ADSL Alice con modem ethernet

Giuliano Bordonaro bipieffe@yahoo.it
Dom 12 Set 2004 17:26:21 CEST

Anch'io ho preso, dopo lunghe trattative Alice adsl
over ethernet.
Il modem mi è giunto entro i quindici giorni pattuiti,
ma non è questo che ti interessa.
Per configurare la connessione esistono utility
specifiche che ti tolgono la preoccupazione di dover
studiare troppo.
Nella stragrande maggioranza dei casi possibili
(Mandrake, Slackware e, credo, RedHat/Fedora) si può
adoperare rp-pppoe (si scarica da roaring penguin, è
uno scriptino che ti guida passo per passo). In Debian
c'è pppoeconf che fa la stessa cosa (forse è un
tantinello più complesso: ho dovuto editare a mano i
files di configurazione perchè mi funzionava una sola
volta, ma forse sono io ad essere stupido!).
Comunque serve introdurre gli indirizzi del dns
(perchè il provider non ne può fare a meno) in
resolv.conf e decidere se la connessione parta al boot
o su comando.
Altro non c'è.
Buon divertimento e rileggi dopo la documentazione.
Si capisce in modo totalmente diverso!
Chiaramente non devi assegnare un IP alla eth0, ma
abilitare il client DHCP.
Giuliano

http://www.marcozanon.com/download/adsl-alice-linux.pdf