glug: ADSL Alice con modem ethernet

Franco franco.traversaro@libero.it
Lun 13 Set 2004 15:32:13 CEST

Ce l'ho fatta! Innanzi tutto avendo abilitato il dhcp ho scoperto che l'ip del modem era 192.168.1.
1. A questo punto sono riuscito ad accedere all'interfaccia di configurazione, che quelli della
telecom hanno reso praticamente inesistente. Caricando il firmware originale, invece, ho scoperto
un sacco di funzioni interessanti, tra cui un firewall che mi sembra sufficentemente configurabile, il
dhcp e se non sbaglio la possibilità di configurare la baracca con accounts multipli, per poter usare
un solo router per connettersi con diversi provider (ma questo lo devo ancora esaminare con cura)
. Adesso disabiliterò il dhcp, perchè mi rallenta soltanto il boot e non voglio che quando mi porto
in giro la baracca (è un portatile) mi rompa le balle che non riesce a trovare il dhcp server. Unico
neo è che quando accedo alla pagina di configurazione per andare online devo fare un paio di
tentativi di connessione prima di avere successo, ma non mi sembra che poi cada la linea. Forse
è anche colpa della mia linea telefonica che non è proprio tanto tanto pulita.

Triste però è che, per ottenere un qualcosa che funziona, oltre che aspettare dieci mesi ho dovuto
fare delle operazioni che sono sicuro abbiano invalidato qualunque possibile garanzia. E direi che
mi sono anche giocato la possibilità di chiamare l'helpdesk per chiarimenti, in futuro.

Ed ora aspettiamo la prima bolletta...

D'Jion: "Quindi ti senti
intimorito dalle ragazze
intelligenti?"