glug: Monitor Probing e problemi con X

cyberghandi cyberghandi@libero.it
Mar 14 Set 2004 10:35:10 CEST

Salve a tutti  vi devo chiedere consiglio poiche' ho questo fastidioso
problema:

Ho tre  PC DEll optiplex   su cui ho installato mandrake10
i PC sono dotati  di scheda grafica Intel 82865G e
Monitor  LCD Dell 1504FT

Veniamo al problema :

Fdrake configura in maniera scorretta  i modi di visualizzazione
di X ,  ovvero l'unica risoluzione che riesce a settare e' un'orrendo
640x480 con uno schermo "virtuale" gigantesco tale che devo trascinare
il mouse per chilometri per vedere una finestra intera......

Dando un'occhiata al file XF86Config-4

vedo che nella sezione "screen"
le sotto sezioni "Display" sono fatte in modo simile:

Subsection "Display"
               Deph 8
               Virtual  800 600
EndSubsection

Subsection "Display"
               Deph 15
               Virtual  800 600
EndSubsection

...ect ect

Quindi intuisco che dovrei settare la definizione  tramite
la direttiva Modes dentro le suddette sezioni...

ecco le domande:

Come faccio ad ottenere il probing per le Modlines del mio monitor
in modo da essere SICURO di non sminchiare il tutto?

Le Modlines sono che presenti nel file XF86Config come sono state
generate? Perche invece il file XF86Config-4 ne riporta solo un paio?
Vorrei settare  il monitor ad una risoluzione "umana "

di   1024x768  il sito della dell tra le avare informazioni tecniche
sul monitor  dice:

 	 Form Factor: 720x400 @ 70.1 Hz, 640x480 @ 59.9 Hz, 640x480 @ 75 Hz, 800x600 @
60.3 Hz, 800x600 @ 75 Hz, 1024x768 @ 60 Hz, 1024x768 @ 75 Hz

Secondo voi come posso risolvere?