glug: Provocazioni

hardrain@tiscali.it hardrain@tiscali.it
Mar 21 Set 2004 15:30:33 CEST

>Personalmente ho "cestinato" robang (ovvero il personaggio che lui si
>costruisce qui in mailing list) da tempo, anche se so che continua a
>rispondermi nonostante gli abbia piu' volte detto che non lo leggo :)
>per cui in parte ti do ragione, basterebbe ignorare chi non ha nulla da

>dire e il problema sarebbe risolto.
L'effetto della tua cestinatura, scusa, è però 'invisibile' ai fini della
polemica.

>Ma dimmi, perchè dici che eliminare da questa mailing list le mail
>inutili e provocatorie sarebbe un male? Io ritengo che eliminare il
>"rumore di fondo" (tutto cio' che non è informazione ed anzi distoglie

>da essa) aiuti invece a recepire meglio le informazioni ricevute
>attraverso il "canale GLUG", esattamente come si fa quando non senti
>bene la radio o non vedi bene la televisione.

CHI è che stabilisce che una mail 'provocatoria' è _anche_ 'inutile', chi
è che verifica quella &? Questo del 'giudice' è un tema piuttosto 'teso'
della filosofia delle relazioni umane in generale (che io vedo dall'angolino
della mia impostazione libertaria); ma in questo specifico, chi potrebbe
esserlo? Magari uno dei 'vecchi' del glug, uno di quelli che ha ampie nozioni
tecniche, insomma uno che non può vedere RF e quelli come lui...

>Btw, RUMORE <> DIVERSE OPINIONI, censurare chi la pensa diversamente si

>che sarebbe vigilanza e "fascismo" ed anzi, spesso è confrontandosi con

Io penso, anarchicamente, che l'autorità (e perciò la censura)* siano inutili
e controproducenti tra persone di buon senso. Io voglio pensare che chi
'appartiene' liberamente al glug lo sia; anzi, so che la maggioranza lo
è, o prova ad esserlo con sufficienti risultati.
Perché una polemica si inneschi bisogna essere in due, chi la lancia e chi
la raccoglie. Chi la raccoglie ha vecchi rancori irrisolti che si vedono
sin troppo bene spuntare dalle mail. La 'moderazione' non risolverebbe questo
problema, ma solo la fase del lancio. Polemiche nascerebbero ugualmente
da mail inizialmente 'innocue', e allora giù tagli in mezzo a un thread...

*nota: non l'organizzazione. Questo perché non si pensi che ritenga coglioni
gli iscritti al Lugge.

>chi ha idee diverse che si scoprono cose nuove ed interessanti. Non
>certo pero' litigando con gli ignoranti su questioni di lana caprina :)

That's the point, Steve...

>Ci sono un sacco di Mailing Lists dove la gente si diverte a lanciare
>esche e provocare discussioni (quelli che lo fanno si chiamano Troll, e

>chissà perchè sento che questo nome si addice prefettamente a certi
>figuri...)

Chissà perché, ho l'impressione che certe persone siano sì polemiche e ingombranti,
però difficilmente ricorrano all'insulto personale, come succede a volte
a chi non le può vedere...

hardrain

Tiscali Adsl 640 Free: fino al 15 novembre i consumi sono GRATIS!
Se sottoscrivi un'Adsl Free 640 entro il 30 settembre avrai gratis tutti
i consumi fino al 15/11/04 compreso! In piu' sono gratis il modem in comodato
e l'attivazione. Cosa aspetti? Prima attivi, piu' risparmi. Attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/