glug: Provocazioni

s.sartini s.sartini@linux.it
Mar 21 Set 2004 13:50:54 CEST

hardrain@tiscali.it wrote:

> Ho letto e riletto le righe sotto (che per completezza e ineducatamente
> riporto tutte) e mi son fatta, o precisata, un'opinione.
> Sin qua non ho scritto una riga - ma ora l'ovvietà la voglio dire: c'è che
> si stufa di 'continue provocazioni', e c'è chi si stufa che ogni volta qualcuno
> ingoi l'esca e provoca decine di mail di strascico a quelle provocazioni.
> Se RF getta la lenza nello stagno spinto dal suo narcisismo (chiaramente
> ben simulato), è perchè sa che almeno un paio di pesci abboccheranno. Se
> [...]

Personalmente ho "cestinato" robang (ovvero il personaggio che lui si
costruisce qui in mailing list) da tempo, anche se so che continua a
rispondermi nonostante gli abbia piu' volte detto che non lo leggo :)
per cui in parte ti do ragione, basterebbe ignorare chi non ha nulla da
dire e il problema sarebbe risolto.

Ma dimmi, perchè dici che eliminare da questa mailing list le mail
inutili e provocatorie sarebbe un male? Io ritengo che eliminare il
"rumore di fondo" (tutto cio' che non è informazione ed anzi distoglie
da essa) aiuti invece a recepire meglio le informazioni ricevute
attraverso il "canale GLUG", esattamente come si fa quando non senti
bene la radio o non vedi bene la televisione.

Btw, RUMORE <> DIVERSE OPINIONI, censurare chi la pensa diversamente si
che sarebbe vigilanza e "fascismo" ed anzi, spesso è confrontandosi con
chi ha idee diverse che si scoprono cose nuove ed interessanti. Non
certo pero' litigando con gli ignoranti su questioni di lana caprina :)

Ci sono un sacco di Mailing Lists dove la gente si diverte a lanciare
esche e provocare discussioni (quelli che lo fanno si chiamano Troll, e
chissà perchè sento che questo nome si addice prefettamente a certi
figuri...) e dove addirittura questi Flame sono ben tollerati. Qui
l'idea originale è "parlare" di Linux ed OpenSource, e chi si iscrive al
GLUG penso lo faccia pensando di trovare N mail + o - attinenti a tali
ambiti, non di dover fare lo slalom tra NMILA mail di flame per trovare
qualche email utile od interessante.

My 2c,

Stefano