glug: Re: Moder-azione

s.sartini s.sartini@linux.it
Gio 23 Set 2004 02:55:57 CEST

ziriuz wrote:

[SNIP]

> Basterebbe fare come me. Voi non sapete come, leggendo alcune mail,
> abbia avuto voglia di rispondere, ma vedendo e capendo che avrei solo
> aggiunto una mail al flame mi sono trattenuto e così non ho dato corda.
> Penso che se tutti facessero così di certo i flame sarebbero mooolti di
> meno, forse tendenti a 0, e senza filtri e senza moderatori o cose del
> genere
>
> Sirio

E la pace nel mondo ?

Facciamo così: quelli che pensano che basta ignorare il troll di turno
si prendono l'impegno di andare ogni volta casa per casa da ognuno di
quelli che repliano ai flame a convincerli a non rispondere.
Seno' non vale, è come dire "viva la pace" e poi fare il pieno di
benzina per uscire la sera (cosa peraltro comune a molti pacifisti ;)

Ora, battute a parte, con i "se tutti fossero buoni" o "se tutti
facessimo così" non si va molto lontano, andavano bene per i temini al
liceo ma in real life raramente risolvono i problemi concreti :) Io di
mio (ormai lo sanno anke i pixel del mio schermo) ignoro le provocazioni
da mesi, pero' non posso mica pretendere che lo facciano tutti. Poi vedo
gente che si lamenta per quel che passa in mailing list e si disiscrive,
e la cosa mi fa pensare che c'è qualcosa che non va,e  le persone serie
quando vedono un problema tentano di risolverlo.

IMHO ripeto, una moderazione *imparziale* non implica nessuna forma di
vigilanza "forte". Non vedo perchè chi fa la pubblicità al dentifricio
Pasta del Capitone debba poter scrivere sulla ML del GLUG, così come non
vedo l'utilità di litigare su una Ml a carattere tecnico. Piuttosto apro
una mailing list scornatevi@qui.it e li vi divertite quanto volete a
flammare spammare e insultare. Se poi uno scrive qui mail che abbiano
una minima valenza tecnica o cmq inerenti il mondo opensource non credo
che avrebbe nulla da temere, forse chi ha tempo da perdere (e da far
perdere) si, ma questo mi sembra un miglioramento della situazione, non
un peggioramento.

Non me ne volere, so che hai espresso una tua opinione (e che quindi
come tale è insindacabile e va rispettata) ma volevo sottolineare il
fatto che non si vuole censurare *qualcuno* ma *qualcosa*, ovvero tutto
cio' che non è attinente gli scopi per cui la mailing list è stata
creata e che non interessa chi si è iscritto a tal fine alla mailing
list del GLUG.

E siccome alla fine pure questo thread sta deviando da quel che sono gli
scopi del GLUG, per quel che mi riguarda piazzo un bel

EOT

e lascio che a decidere sia chi la lista l'ha creata e la gestisce
(spero gli si riconosca almeno questo diritto sulla propria creazione...)

cheerz,
Stefano