glug: Rianimare LILO...

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Gio 14 Apr 2005 23:12:29 CEST

Alle 17:27, giovedė 14 aprile 2005, hardrain@tiscali.it ha scritto:
> Ciao.
> Ho dovuto reinstallare W98 (strano, vero?) su una macchina dove ho
> Mandrake. Dopo il fatto, come previsto, non partiva pių Lilo all'avvio.
> Allora ho avviato col cd di knoppix, ho montato hda1 (win) e hda5
> (Mandrake), sono andato sotto \mnt\hda5\sbin\ per lanciare lilo che cosė
> avrebbe dovuto scriversi nel mbr... invece ho ottenuto l'errore:
> Fatal: Sorry, don't know how to handle device 0x0100
>
> Ho fatto n tentativi anche spulciando il web ma non ho trovato lumi. Non
> credo di dover modificare lilo.conf...
>
> suggerimenti?

> [...]

Come ti č stato suggerito usa il cd di mandrake premi F1 (credo)
e fai il boot dando rescue.
A quel punto puoi scegliere di ripristinare il boot loader nel menų che
viene dopo il boot, per lo meno nella mdk 10.1, nelle precedenti non ricordo,
ma sicuramente potevi fare (questo vale anche per il metodo knoppix)
il mount di tutte la partizioni. Dopo di che se hda5 č la partizione di
mandrake ed era hda5 anche prima di installare windows.
basta un comando di chroot (da root) sul punto di mount
suppongo /mnt/<qualcosa>
quindi
chroot /mnt/<qualcosa>

ora la radice č quella che avresti se fossi sul disco di mandrake
ti basta dare lilo -v per re-installarlo.

Se invece la partizione non č la stessa devi editare il file
/etc/lilo.conf e sistemare con quella giusta (hda5 ora)
e dare il comando lilo -t per testare se č tutto a posto
e lilo -v per installare.

Ciao
	Angelo