glug: Acrobat 7 per linux

Speleoalex speleoalex@fastwebnet.it
Sab 16 Apr 2005 12:50:51 CEST

> Da programmatore ti dirò che le interfacce MDI disturbano parecchio però
> disturbano ancora di più l'utente e poi sono ormai considerate da tutti
> i guru delle interfacce grafiche da evitare come la peste.
>
> Ciao
> sc

Forse mi sono espresso male e ho generato un po' di confusione tra l' MDI e le
finestre annidiate.
L' MDI è ampiamente utilizzato con le GTK ma senza utilizzare la modalità a
finestre annidiate.
Il fatto che per Linux questa modalità non venga utilizzata è dovuto
principalmente dal fatto che X non supporta le finestre annidiate e per
ottenere l' effetto occorre ricorrere a strattagemmi piuttosto complessi (il
discorso dei guru mi ricorda un po' quello della volpe e l' uva).
Personalmente sia da programmatore che da utilizzatore credo che programmi
come Gimp che hanno finestre sparse per tutto il desktop avrebbero solo da
guadagnare in usabilità in quanto molti utenti preferiscono utilizzare
programmi a pagamento come Photoshop proprio per questo motivo.
Le applicazioni QT hanno ad esempio la possibilità di poter passare al volo da
una modalità all' altra.
Non sarebbe male se fosse così anche per le GTK .poichè le QT sotto Windows
sono a pagamento.

Alessandro