glug: Linux e bluetooth:

andrea nicorelli iseran@tin.it
Lun 15 Ago 2005 16:42:09 CEST

Il giorno lun, 15-08-2005 alle 12:43 +0200, giovanni dorazio ha scritto:
> Linux e bluetooth:
> ho un notebook con il sistema linspire e ho un cellulare UMTS e una USB
> Bluetooth.
> Vorrei utilizzare il sistema linux e il cellulare per connettermi a
> internet.
> Ma il sistema linux non sembra che possa farlo.
> Qualcuno ha affrontato questo problema e mi sa dare delle indicazioni ?
> Oppure qualcuno sa dirmi dove posso trovare un aiuto su questo problema?
> grazie
> Giovanni D'Orazio

Ho un cellulare Motorola, che connetto al computer tramite un
dispositivo usb bluetooth.
A seconda della distro che usi potresti già avere installati sia i
programmi che le librerie necessarie.
La Suse ad esempio ha, all'interno di Yast, una apposita voce per la
configurazione dei dispositivi bluetooth.
Mandrake (o Mandriva che dir si voglia) configura praticamente tutto in
automatico.
Con la Debian devi scaricarti alcuni pacchetti, ma anche in questo caso
è una procedura abbastanza semplice.
In tutti gli esperimenti che ho fatto ho sempre utilizzato kde.
Piccola curiosità: ho fatto diversi tentativi con un cpu di un collega
sul quale è installato win... nonostante tutto il mio impegno non c'è
stato verso di fargli riconoscere un cellulare Nokia... che invece è
stato perfettamente visto ed utilizzato dalla mia debian!
Povero Bill... la vecchiaia inizia a dare i primi segni...