glug: Grub bootloader

- FrA - jango@despammed.com
Lun 29 Ago 2005 21:38:06 CEST

Alberto Zeni ha scritto:

> Salve,
> Vorrei sapere se è possibile, disponendo di 2 hard disk, nel primo dei
> quali si trova Windows 98 SE ed il secondo è attualmente riservato ai
> dati, e sul quale vorrei, non appena avrò acquisito le conoscenze
> necessarie, installare Debian Sarge, installarvi anche Grub.
> Vorrei, infatti evitare di installare Grub nel MBR del primo hard disk
> (dove si trova Windows) perchè ho di esso una immagine fatta a suo
> tempo con Drive Image utile per reinstallare tutto quanto in caso di
> problemi.
> Cordiali Saluti,
> [...]
Se installi grub sul secondo hd al momento del boot risulterà
invisibile, in quanto partirà il bootloader di windows che è sul
primo...nel tuo caso la cosa più semplice è forse installare grub su un
floppy (lo puoi fare tranquillamente in fase di installazione), così
potrai avviare windows normalmente e, inserendo il floppy con grub prima
dell'accensione della macchina, potrai avviare la debian...

--
www.debianizzati.org