glug: Grub bootloader

Tito Rizzo tito.rizzo@tele2.it
Mar 30 Ago 2005 14:48:24 CEST

Il Mon, 29 Aug 2005 20:46:46 +0200
Alberto Zeni <alberto.zeni@fastwebnet.it> ha scritto:

> Salve,
> Vorrei sapere se è possibile, disponendo di 2 hard disk,
> nel primo dei  quali si trova Windows 98 SE ed il secondo
> è attualmente riservato ai  dati, e sul quale vorrei, non
> appena avrò acquisito le conoscenze  necessarie,
> installare Debian Sarge, installarvi anche Grub. Vorrei,
> infatti evitare di installare Grub nel MBR del primo hard
> disk  (dove si trova Windows) perchè ho di esso una
> immagine fatta a suo tempo  con Drive Image utile per
> reinstallare tutto quanto in caso di problemi. Cordiali
> Saluti, Alberto Zeni

In tempi lontani, ricordo di aver utilizzato un programma
che si chiama(va) Loadlin che mi permetteva di lanciare
GNU/Linux, dopo aver avviato Win in modalità DOS, digitando
un comando tipo `C:\> linux'.

Esiste un Howto che ne parla:
http://tldp.org/HOWTO/Loadlin+Win95-98-ME.html

Ti indico anche un documento che tratta lo stesso problema
che hai posto tu. Si riferisce a Windows XP e non so se
possa fare al caso tuo:
http://www.redlog.com/dualboot.html

Ciao,

--