GLUG: configurazione Kernel

Danilo Raineri raidan77@tin.it
Ven 9 Dic 2005 10:28:48 CET

Il giorno ven, 09/12/2005 alle 08.54 +0100, Cristiano Nattero ha
scritto:

> 2) sparisce il masterizzatore (hdd non c'è più)

Non è che hai compilato il supporto per l'emulazione scsi (ide-scsi)?

Il device diventerebbe /dev/sdX o qualcosa di simile, se non erro (e
comunque ide-scsi è ormai cosa inutile per gli scopi normali, mi dicono
dall'alto).

> 3) ho inserito il supporto per il fb (ho una nvidia TNT2 Ultra) ma al
> boot non vedo tux nonostante lo abbia compilato

L'hai inserito come modulo o compilato staticamente? Se l'hai inserito
come modulo, devi inserirlo anche nell'initrd perché venga caricato.
Hai usato rivafb o vesafb, per curiosità? Mi pare che rivafb desse
problemi con il driver proprietario nvidia per X.

> come diavolo faccia Venza a metterci 5 minuti su macchine
> analoghe...)

Sembra un po' fantascienza anche a me :-)

Come consiglio generale (se poi fai già così o se ti sembra una
stupidaggine ignoralo): visto che stai ricompilando un kernel debian,
parti dal config di quel kernel e aggiungi o togli poche cose per volta,
è più facile capire quale modifica ha fatto dei danni. Ogni tanto le
conseguenze di una spunta in più o in meno sono sottili e
imperscrutabili...

(certo, uno al sessantaquattresimo reboot si chiede: "ma ne vale davvero
la pena?". Di solito si risponde di no e torna ad usare le immagini
precompilate della propria distribuzione, ma nel frattempo si è
divertito un mucchio :-)

--
Danilo Raineri, raidan77@tin.it
GPG Key ID: BADA83BD