GLUG: AVI generato da Kino

Marco De Benedetto debe@galliera.it
Gio 15 Dic 2005 01:16:50 CET

On mer 14 dic, Mirco Massone wrote:
> Ciao ragazzi, a casa ho provato Kino, mi trovo benissimo e risponde
> pienamente alle mie esigenze, ho una domanda da porre:
>
> Ho aquisito un filmato con Kino, le cui impostazioni iniziali erano in
> fomato video dv, con 25 fotogrammi/sec. Il filamto in questione durava
> circa 90 minuti, ed il risultato del filmato é stato un avi di circa 20
> Gb, grossino!
>
> Ho deciso di utilizzare la funzione "export" di Kino, che mi ha permesso
> di scegliere un output video dv con audio mp3.
>
> Il risultato mi ha impressionato: il file di prima era diventato 2,8 Gb!!!!

> [...]

Per l'orientamento fra i vari formati, contenitori e codec ti consiglio
qualche lettura:
    formato video DV: http://en.wikipedia.org/wiki/DV
    contenitore AVI: http://en.wikipedia.org/wiki/AVI
    DVD-Video: http://en.wikipedia.org/wiki/DVD#DVD-Video
    codifica MPEG-2: http://en.wikipedia.org/wiki/MPEG-2

Kino, a quanto vedo, in realtà non l'ho mai usato, esporta anche in
MPEG-2 per DVD, prova.

A questo punto hai un file.mpg di tipo MPEG-2 e devi porcedere con il
DVD authoring (semplice, senza menù etc.):
    $ dvdauthor -o dvd/ -f file.mpg && dvdauthor -T -o dvd/

la creazione dell'immagine iso:
    $ mkisofs -dvd-video -o dvd.iso dvd/

verifiche dimensione e qualità:
    $ ls -sh dvd.iso
    $ vlc dvd.iso

se tutto è ok procedi con la masterizzazione.

--
ciao,
debe